I sacramenti

Eucaristia
Confessione
Liturgie particolari

Sono segni della fede in cui è presente Cristo crocifisso e risorto che opera nella vita dell'uomo credente mediante la Chiesa, perché ad essa sono affidati.
Sono certamente un momento propizio per interrogarsi sulla fede che ognuno vive, perché Dio agisce con la nostra attiva collaborazione alla sua grazia.
Ma il problema è che la maggior parte delle persone viene in parrocchia solo in occasione del sacramento come fatto sociologico per alcune tappe della vita (nascita.. morte)
Per questo gli incontri di preparazione sono a volte vissuti quasi come passare sotto "le forche caudine" per ottenere "quel rito". Non vi è collegamento con la scelta di fede, con la preghiera, con la Parola di Dio, con la messa domenicale, con la comunità cristiana….. anche perché per queste persone la vita del quotidiano è un'altra cosa, che viaggia per conto suo. Per altri la fede, pur essendo una tradizione, un'abitudine, è diventata un modo di vedere la vita, la storia, gli avvenimenti; perciò le occasioni dei sacramenti sono tappe importanti per la vita spirituale e per riprendere vigore.
Sembra di trovarci di fronte ai vari tipi di terreno descritti dalla parabola del seminatore in Mc 4,1-9. Qualcuno in virtù della grazia di Cristo e della propria buona volontà "ricomincia" un percorso di fede, diventando terreno fertile.

Battesimo
Cresima