Matrimonio
Home Up Le nostre attività Foglio informativo Orari Hyperlinks News

 

Up

 

Il sacramento del matrimonio viene preparato attraverso alcuni incontri. E' ormai una consuetudine accettata da tutti, in ogni parrocchia della diocesi.

PREPARAZIONE GESTITA DAL CPM

In parrocchia operano due gruppi di preparazione al matrimonio, che incontrano ed accompagnano verso il sacramento circa 50 coppie di fidanzati all'anno.
I due gruppi sono formati da coppie di sposi che si incontrano durante l'anno per riflettere sugli aspetti della vita matrimoniale e su come testimoniare il Vangelo in famiglia e nella società.
Come tutti i gruppi famiglia, anche questi fanno esperienza della gioia del ritrovarsi insieme, dell'amicizia e della condivisione.
Come impegno si assumono il compito di aiutare i fidanzati a riflettere sulla loro scelta di sposarsi in chiesa, organizzando ed animando una serie di incontri basati sull'accoglienza, sul dialogo e sullo scambio di esperienze alla luce della Parola di Dio.
Incontrare i giovani aiuta anche gli animatori a rinnovare l'entusiasmo per la scelta del matrimonio fatta da alcuni anni.
Proprio perché coinvolge tutto il gruppo, questo impegno non è una esclusiva di pochi "addetti ai lavori", ma può essere un opportunità di crescita nella coppia, aperta a tutti quelli che credono nel matrimonio sacramento.
Si cerca di continuare gli incontri, con chi lo desidera, dopo il matrimonio, costruendo piccoli gruppi di famiglie giovani.


LA CELEBRAZIONE

I matrimoni vengono celebrati con o senza la Messa. La scelta della "non Messa" normalmente avviene per motivazioni banali: durata della cerimonia, purché sia salvaguardata una certa coreografia, minore impegno, indifferenza…
Si cerca sempre di fare una celebrazione "viva", partecipata in cui i presenti si sentano a loro agio e non freddi spettatori.

PROBLEMA - La maggioranza delle coppie che si sposano in chiesa non ha alle spalle un cammino di fede e di vita cristiana serio e significativo. Che senso ha celebrare la Messa insieme al matrimonio, quando a Messa non vanno mai né gli sposi né i parenti? Ma celebrare la Messa solo per alcune coppie può creare malintesi. Non sarebbe forse meglio celebrare bene il sacramento del matrimonio, curando in modo particolare la Parola di Dio, il sacramento e la preghiera ed invitare gli sposi a partecipare all'Eucaristia il giorno prima o dopo, in un contesto più tranquillo, sereno in modo da sottolineare il rapporto con Cristo e con la comunità cristiana presso la quale si celebra il matrimonio?
Oggi si dà, molto spesso, grande importanza all'esteriorità, ognuno cerca di sposarsi nella chiesa che "piace" di più anche senza alcun legame comunitario, naturalmente con la compiacenza dei preti…
Per fortuna si incontrano anche coppie nelle quali si nota un crescendo di amore vicendevole in riferimento a Cristo per la sua Chiesa.