Cresima
Home Up Le nostre attività Foglio informativo Orari Hyperlinks News

Up

La Cresima o Confermazione è il sacramento attraverso il quale viene rafforzata e resa stabile la scelta sacramentale del battesimo per mezzo dello Spirito Santo, che dà avvio al cammino di adesione a Cristo nella sua chiesa e nella vita cristiana.
La Chiesa italiana prescrive che la Cresima venga amministrata a 13 anni. Ma in questo modo i ragazzi "stufi" del catechismo tendono a scomparire quasi tutti dopo il sacramento.
Ci è parso di capire che i ragazzi di tale età:
Ritengono il catechismo "cosa" da bambini e loro, ormai nelle medie, non vogliono più essere considerati bambini quindi il catechismo è mal sopportato.
Preferiscono avere come animatori dei giovani, con i quali si trovano più a loro agio.

Si è quindi pensato di fare un esperimento: per chi vuole, si offre la possibilità di ricevere la Cresima all'età di 11 anni (inizio anno scolastico). Allo stesso tempo si spiega alle famiglie l'importanza di frequentare dopo la Cresima i "Gruppi "
Per il momento constatiamo che quasi tutti i ragazzi frequentano i gruppi: per questo abbiamo preparato un progetto di formazione di 3 anni.

Per gli adulti che chiedono la Cresima vengono fatti alcuni incontri specifici a partire da novembre a maggio, invitandoli, come preparazione, a partecipare alla Messa domenicale e ai momenti importanti della parrocchia, come il Corso Biblico e la Missione Biblica.
PROBLEMA- Questo sacramento è visto ancora troppo in funzione del certificato di Cresima per potersi sposare, e non come maggior adesione a Cristo nella chiesa per mezzo dello Spirito.