Da quando l'oratorio è stato inaugurato, San Marco ha visto un pulsare di iniziative. Fra queste la riscoperta del teatro; gli spazi lo permettono (una comoda sala teatrale con 150 posti a sedere).
Non è dunque stato difficile coinvolgere nel 1998 un gruppo di persone per mettere in scena una commedia.
Sei attori, una ventina tra scenografi, attrezzisti, addetti alle luci e quant'altro.
Un successo strepitoso che ha portato alle repliche a grande richiesta.
Sulla scena un classico del teatro friulano. La Buteghe del barbir, recitato in lingua friulana. Un'esperienza esaltante per gli attori, nata per scommessa ma successivamente replicata con altri lavori di grande impegno.
E' così che l'anno 1999 ha visto la presentazione da parte della compagnia di una delle più famose commedie di Eduardo De Filippo "Natale in casa Cupiello" tradotta per la prima volta in friulano con il titolo di "Nadàl in famè".
Un grande successo che la compagnia ha replicato diverse volte in regione.
Così difatti scriveva un importante quotidiano all'indomani della presentazione del lavoro teatrale: "… Davanti a un pubblico numeroso, sabato 18 dicembre la compagnia Prose Furlane , ha presentato al Palamostre "Nadal in Famee", tratto da una celebre commedia di Eduardo De Filippo. Il traduttore in friulano di questo lavoro, Eligio Zanier, che è anche regista della compagnia, ha voluto trasportare la caratteristica di tutti i personaggi della commedia nell'ambiente friulano degli anni trenta; ne è risultata una originale trasposizione che ha mantenute intatte le peculiarità del lavoro di Eduardo… Un lungo e caloroso applauso del numerosissimo pubblico, ha espresso alla fine, un grande apprezzamento per la bravura degli interpreti e della regia…".
E' dell'anno 2000 invece la presentazione da parte della compagnia di un impegnativo lavoro sempre di De Filippo questa volta in lingua italiana dal titolo "L'arte della commedia".

Sagra
Pierabech
Biblioteca Marciana
Associazione Sport Cultura&Spettacolo
Solidarietà e Partecipazione

| L'annuncio | La vita liturgica | La Carità | Home |