La Biblioteca di San Marco nasce dall'esigenza di permettere a chiunque di informarsi e accrescere la propria preparazione spirituale e culturale.
Ciò può avvenire tramite l'utilizzo dei circa 6500 libri e periodici già in possesso della parrocchia e raccolti organicamente in un'unica sede.
La Biblioteca trova posto al 1° e 2° piano della Casa Zoratto, in due locali attrezzati per la consultazione con scaffali aperti.
Molti pensano che, trattandosi di una biblioteca parrocchiale, vi siano solo libri religiosi: in realtà non è così ed è sufficiente dare una veloce occhiata agli scaffali per accorgersi che ci sono materiali di tutti i generi, spaziando nell'intero universo del sapere umano.
Oggi la biblioteca è composta da un fondo principale e tre sezioni. Il fondo principale è la parte più consistente della biblioteca e conta circa 5800 libri.
Accanto a questo la biblioteca custodisce gelosamente una sezione di libri rari e di manoscritti molto preziosi e una sezione ragazzi di circa 1000 volumi.
Dal 1999, viste le richieste ed un'ingente donazione, è nata una sezione friulana che attualmente conta 758 volumi.

Il prestito dei libri

Per gestire questa notevole quantità di materiali esiste un catalogo organizzato in base alla classificazione decimale Dewey e aggiornato attraverso un computer, che consente rapidamente di reperire il libro richiesto e agevola l'aggiornamento della biblioteca.
I cataloghi sono disponibili per autori e per argomento. La consultazione dei libri avviene durante l'orario di apertura al pubblico della biblioteca.
E' possibile prendere a prestito due libri alla volta
Gli operatori pastorali ne possono prendere tre, purchè almeno uno sia collocato fra quelli posti al 1° piano.
Il prestito ha la validità di un mese per i libri e quindici giorni per i periodici.
Chiunque può essere ammesso al prestito mostrando la propria tessera di iscrizione al bibliotecario.
La tessera può essere richiesta gratuitamente esibendo un documento di identità valido o, nel caso di minori, riportando al bibliotecario l'apposito modulo firmato dal genitore.

Il gruppo bliotecari

Il Gruppo Biblioteca è composto da volontari non retribuiti che si occupano di amministrare la biblioteca parrocchiale impegnandosi nei compiti di animatori culturali, bibliotecari e, al variare delle necessità, di falegnami, imbianchini, pulitori e quant'altro occorra per garantire alla comunità parrocchiale una sede efficiente e funzionale.
Chiunque può collaborare in questo compito così impegnativo anche senza appartenere di fatto al gruppo.

lunedi 15.00 - 19.00
venerdi 15.00 - 19.00
sabato 9.00 - 12.00

Ricerca di un libro