Menu principale:
Approfondimenti
In queste pagine avremo la possibilità di studiare e approfondire i temi e le indicazioni Pastorali scaturite dal Convegno diocesano di Roma del 26-27 e 29 maggio 2009.
A presto, dunque!
"L’obiettivo di fondo a cui la verifica dovrebbe tendere è quello di rafforzare il senso di appartenenza di tutti i fedeli (sacerdoti e diaconi, religiosi, laici) alla comunità ecclesiale (comunione) e intensificare la loro corresponsabilità missionaria (coscienza e impegno nella ministerialità)." (Sussidio per la verifica e la programmazione pastorale 2009-2010)
Carissimi Fratelli e Sorelle,
è nelle vostre mani il Sussidio per la verifica pastorale 2009-2010 dal titolo «Si aprirono loro gli occhi, lo riconobbero e lo annunziarono». Il titolo, come è facile comprendere, ci ricorda l’esperienza dei discepoli di Emmaus, che lungo la strada riconobbero il Signore risorto e si misero in cammino per raccontare ciò che era accaduto e come l’avevano riconosciuto nello spezzare il pane (cfr Lc 24, 13-35). Emmaus è icona eloquente di tutti i discepoli di Gesù e di ogni comunità ecclesiale che lungo le strade della storia, attraverso le difficoltà e le prove, annunciano il Signore vivente. [...]