mensilmente.gif (1045 byte)

Lavorare in parrocchia oggi significa testimoniare che quel cristianesimo così "impallidito" nell'epoca moderna è davvero realizzabile. Gli ambiti in cui i laici possono intervenire nella comunità sono i più diversi e, a volte, impensati, poiché si inseriscono in tutti quei meccanismi che fanno la storia dell'uomo: dalla nascita alla morte, dal divertimento all'impegno, dal canto al teatro, dalla condivisione all'aiuto, dal sostegno finanziario all'amore spirituale. La comunione di tutti questi elementi e la cooperazione tra le persone della comunità cristiana locale si avverano attraverso il Consiglio Pastorale parrocchiale. Nella nostra parrocchia l'attuale Consiglio pastorale, che rimarrà in carica per cinque anni, è stato nominato il 14 dicembre 1999. Il suo compito è quello di affrontare i problemi, progettare e verificare le iniziative pastorali, dare indicazioni per aiutare la Comunità di San Marco a condurre una vita cristiana. Il Consiglio pastorale è dunque il cuore della comunità parrocchiale, i palpiti che fanno circolare il sangue vitale della fede, della speranza, dell'amore sono invece le commissioni. Esse riuniscono i rappresentanti dei gruppi di operatori pastorali che perseguono o sono riconducibili a finalità affini e sono attente alle esigenze che si manifestano in parrocchia. E' loro compito promuovere riunioni per ascoltare, informare e formare; sono come tasselli di un mosaico e acquistano valore e funzione quando concorrono a formare l'intero quadro. Le commissioni per la Catechesi, per la Liturgia, per la Carità e per le Attività socio culturali riescono a raggiungere il loro obiettivo di stimolo del Consiglio e di orientamento quando si consultano fra loro, scambiandosi informazioni e progetti, attuando il dialogo fraterno fra i loro componenti.

Progetto Pastorale 2000
Il Parroco
frecciaar.gif (619 byte) La Composizione del C.P.P.
frecciaar.gif (619 byte) I Verbali delle riunioni
frecciaar.gif (619 byte) Il Progetto Pastorale
.

Siti consigliati:
www.aesp.it
(Formazione animatori pastorali)

| L'annuncio | La vita liturgica | La Carità | Le attività socio culturali | Home |