Don Gastone Candusso e il suo ufficio
.

Mons. Gastone Candusso nasce a San Daniele del Friuli il 23.2.1946.
Entra in Seminario il 13.10.1957 e viene ordinato sacerdote il 24.9.1971.
Giunge in San Marco il 9.10.1971 e ne diviene parroco il 21.3.1992.
La sua storia comincia come cappellano, tutto bambini, giovani, coro e Pierabech.
In qualità di collaboratore del precedente e indimenticabile parroco don Leandro Comelli, la sua attenzione viene dapprima dedicata ad un nuovo modo di fare pastorale per i giovani.
Dà impulso all'animazione nei gruppi e propone momenti di riflessione e aggregazione nella casa parrocchiale montana di Pierabech.
Sostiene successivamente la nascita del gruppo corale che, da allora, sotto la sua direzione, offre un prezioso servizio liturgico alla comunità, oltre a rendersi artefice di impeccabili prestazioni concertistiche in Italia e all'estero.
Vive in prima persona l'esperienza del terremoto del 1976 ed è fra i primi a coinvolgere il volontariato nell' intervento di soccorso in alcune delle località più colpite dal disastro.
Intuisce la necessità di creare spazi di pre-evangelizzazione che coinvolgano in momenti di festa gli abitanti del quartiere e così organizza nel 1979 la prima Sagra di San Marco; la manifestazione da allora mobilita annualmente nell'organizzazione più di 100 volontari.
Le attività della parrocchia non si esauriscono ancora: c'è spazio per la presidenza del Consiglio Pastorale, per le numerose iniziative di carità e missionarie, per le visite agli anziani e agli ammalati, per la liturgia festiva e l'amministrazione dei sacramenti, per la ricostruzione del nuovo oratorio e della canonica.
Già, il nuovo oratorio, un'opera resasi necessaria per ospitare le numerose attività pastorali della parrocchia e, purtroppo, anche a causa del tragico incendio del 29 luglio 1991 che distrugge la canonica e provoca la morte del precedente parroco Mons. Leandro Comelli e della perpetua Rosa Cipriani.
Se la vocazione di don Gastone non nasce in San Marco, tuttavia si può affermare con certezza che egli la viva in mezzo alla comunità e per la comunità.

frecciaar.gif (619 byte) Il Consiglio Pastorale
frecciaar.gif (619 byte) La Composizione del C.P.P.
frecciaar.gif (619 byte) I Verbali delle riunioni
frecciaar.gif (619 byte) Il Progetto Pastorale

.
 Le pubblicazioni per il 25° anniversario di sacerdozio del parroco e per l'inaugurazione del nuovo oratorio.
.

| L'annuncio | La vita liturgica | La Carità | Le attività socio culturali | Home |