Negli anni ’70 è iniziata una trasformazione radicale del mondo giovanile; talvolta lo scontro fra modi nuovi e vecchi di pensare, di vedere e di realizzare la vita è stato anche violento. Da questo subbuglio non poteva certo rimanere esclusa la parte cattolica e credente di quel mondo. Una della conseguenza di tutti i cambiamenti è stata la nascita , nella nostra parrocchia, a partire dal 1984, della Pastorale giovanile e del gruppo animatori. Dopo numerosi esperimenti, esperienze varie, vivaci scambi di idee, in conformità a un consolidato e permanente lavoro dei ragazzi delle superiori con i più piccoli ragazzi delle medie si è arrivati a proporre i "gruppi del lunedì". Non più un gruppo unico di oltre 70/80 adolescenti che si trovava una sera la settimana con don Gastone per tentare un cammino di educazione cristiana, ma piccoli gruppi di 20/25 ragazzi. Questi, assieme a 2 o 3 animatori, scoprono le tappe fondamentali e le caratteristiche più importanti necessarie a realizzare una personalità che si prepara ad affrontare la vita adulta.

E’ stata questa, in un certo senso,una scelta pionieristica. Senza esempi da imitare, ma con il supporto dei corsi di tecnica di animazione e di dinamica di gruppo organizzati tramite il Centro Diocesano di Pastorale Giovanile e con tantissimo entusiasmo, il gruppo animatori ha iniziato a parlare di Cristo e del Vangelo agli adolescenti con un linguaggio nuovo.

La preoccupazione principale è la formazione del gruppo: si lavora molto sul suo senso, sulle sue dinamiche, sui rapporti affettivi e di amicizia che s’instaurano al suo interno. Attraverso un clima di reciproca stima e di confidenza è infatti più facile parlare di sé stessi, degli argomenti che più stanno a cuore agli adolescenti, aiutarli a formarsi delle opinioni precise, indirizzarli verso uno stile di vita che ha nel Cristo il suo punto di riferimento primario. Ogni lunedì dalle 19:00 alle 20:00 , da ottobre a giugno, nelle stanze dell’oratorio echeggiano i richiami degli animatori, le chiacchiere dei ragazzi, gli inviti di don Gastone. Ogni primo lunedì del mese la messa ha sostituito le riunioni: occasione privilegiata di incontro comune e di approfondimento della fede.

Ogni 15 giorni gli animatori (tutti ultradiciottenni) si ritrovano per discutere problemi, proposte, argomenti, iniziative e per riflettere e aiutare ogni singolo ragazzo nella sua crescita.

La preparazione dei ragazzi al sacramento della Cresima è rimasta prerogativa del parroco, ma anche questa negli anni si è venuta modificando. Da 1 anno si è passati a 2 anni di preparazione; dalla 3° media, l’età del sacramento è stata portata alla 2° superiore. Gli incontri del lunedì e gli incontri per la cresima sono sempre distinti, ma i ragazzi li frequentano entrambi; questo li aiuta a crescere, rafforza l’amicizia e li lega affettuosamente alla parrocchia.

Il cortile di San Marco sempre affollato di giovani è la prova più significativa della bontà della strada intrapresa tanti anni fa, valida ora come allora.

La Catechesi
frecciaar.gif (619 byte) Lo Scartafaccio
frecciaar.gif (619 byte) Pastorale Familiare
.