clicca per ingrandirla
Prima comunione 1985

clicca per ingrandirla
Prima comunione 1999

clicca per ingrandirla
Prima comunione 1999

clicca per ingrandirla
Prima comunione 2000

clicca per ingrandirla
Prima comunione 2000

San Marco è una comunità che cerca di crescere nella fede attraverso un completo itinerario di formazione: catechesi per bambini, ragazzi delle scuole medie, delle superiori e adulti.

Ecco, in breve, il "percorso ad ostacoli" del bambino durante gli anni.

Catechesi elementari
Il bimbo frequenta la seconda elementare. E’ pronto per iniziare il catechismo. La catechesi prende avvio con l’incontro del parroco don Gastone con le catechiste a Pierabech, la casa in montagna della parrocchia. Nell’incontro dedicato alla programmazione dell’anno di attività viene individuato il percorso da seguire nelle varie classi. Queste le linee guida:

in seconda il bambino si apre alla scoperta di Dio, alla conoscenza di Gesù, impara a pregare e a scoprire la gioia del dono e del dialogo;

in terza il nostro giovanotto si prepara alla riconciliazione, il bene che costa fatica, ma che riempie il cuore e costruisce personalità forti e aperte - La partecipazione alla vita della parrocchia diventa attiva con l’affacciarsi del bambino all’esperienza di ministrante e cantore.

In quarta è impegnato nella preparazione della Prima Comunione attraverso la presentazione alla comunità parrocchiale e i ritiri per scoprire, con i genitori, la realtà della Messa che coinvolge ogni aspetto della vita.

Giunto in quinta il piccolo con le sue catechiste cercherà di imparare a riflettere sulla Chiesa scoperta attraverso la celebrazione del Credo e la visibilità delle Beatitudini.

Finisce qui la prima tappa del percorso ad ostacoli del nostro bimbo. Lo attendono le scuole medie.

Gli orari della catechesi elementari sono i seguenti:

- 1° turno lunedì e martedì dalle ore 15:00 alle ore 16:00.

- 2° turno martedì e venerdì dalle ore 16:15 alle ore 17:15.

 

L’attività delle classi medie
Ore 14:20. Inizio della tradizionale partita di calcio fra assistenti e muletti nel cortile della parrocchia.

Ore 14:45. Don Gastone …ehi! Un momento …chi sono gli assistenti? E i "muletti"? Questo gergo è entrato in circolo da diversi anni, ma forse qualcuno ancora non lo conosce. I muletti sono i ragazzi che frequentano la scuola media, le mulette sono le ragazze, mentre gli assistenti sono quei giovani che hanno dai 17 ai 28 anni e che organizzano il catechismo delle classi medie appunto. Dunque dicevamo: ore 14:45. Don Gastone chiama tutti in chiesa.

Ore 15:10. I muletti e relativi assistenti si fiondano nelle aule dell’oratorio, suddivisi in classi prime, seconde e terze e cominciano le attività di catechesi vere e proprie.

Ore 16:10. Tutti a casa felici e contenti (ma chi vuole si ferma ancora a giocare a calcio).

Questo è in linea di massima il programma del sabato pomeriggio. La parrocchia San Marco ha affidato, già da parecchi anni, la catechesi per i ragazzi delle medie ai giovani dai 17 anni in su. Alla base di questa scelta vi è la convinzione che i muletti (ormai sappiamo tutti chi sono, vero?) siano più disposti a discutere, parlare e riflettere con altri ragazzi un po’ più grandi di loro.

Durante l’ora di riunione, infatti, lo scopo degli assistenti è di proporre argomenti di conversazione che aiutino i muletti a confrontarsi fra di loro per trovare strumenti per comprendere il mondo esterno: quello della televisione, degli amici, della famiglia, dei "diversi" e dei Valori in generale.

Ovviamente queste discussioni vengono condotte attraverso giochi o tecniche di animazione che coinvolgono in modo anche divertente.

Concluse le scuole medie, approdato alle superiori, il "muletto" si trasforma ancora.

L’orario degli incontri è il seguente:

- Tutti i sabati alle ore 14:30.

I ragazzi del lunedì
Quando si attraversa il cortile di San Marco il lunedì sera verso le 19:00 si sente pulsare la vera anima della parrocchia. E’ a quell’ora e in quel giorno della settimana che, da settembre a giugno, si riuniscono i ragazzi delle superiori con i loro animatori.

L’incontro è fisso ma quasi mai scontato. Talvolta in molti si attardano sulle scale dell’oratorio, ma noi sappiamo che va bene anche così!

I ragazzi amano stare insieme, parlare di mille cose e spesso tergiversano su stupidaggini piuttosto che affrontare le riunioni impegnative di confronto e riflessione.

Il cammino educativo cristiano, che si sviluppa sulle linee del Vangelo, è attuato attraverso metodi sempre diversi e nuovi. Le loro esigenze cambiano di anno in anno. Gli atteggiamenti si evolvono in parallelo alle mode. Amicizia, amore, rapporto genitori-figli, sesso, droga, razzismo, violenza, sono i temi di sempre… eppure vanno trattati ogni volta in modo diverso.

Il rapporto personale dell’animatore con ogni ragazzo è fondamentale. Così si riesce a stare vicino ai più esuberanti senza trascurare i più timidi e taciturni.

La fatica di accompagnare i ragazzi nel loro cammino di crescita e maturazione della personalità talvolta è ripagata con buoni risultati, talvolta con delusioni. Non sta a noi giudicare. Si lavora in un campo molto delicato dove Dio è molto esigente, ma lascia piena libertà e sa ricompensare in modi inaspettati.

Non manca chi cerca di avvicinare i ragazzi che vivono secondo diversi schemi o, forse, senza schemi.

E’ stata chiamata la "Pastorale del muretto". E’ una sfida l’avvicinarli, capirli e farsi conoscere.

L’orario degli incontri è il seguente:

Tutti i lunedì alle ore 19:00.  

Catechesi per adulti

Terminata l’era della scuola, inevitabilmente il nostro giovanotto viene catapultato, suo malgrado, nel mondo del lavoro, della famiglia, della vita adulta, che non è proprio rosa e fiori.

Ma per la catechesi l’età non è mai passata. Capire la Parola di Dio, leggerla con gli occhi di persone adulte, consapevoli che gli insegnamenti di Gesù devono influire attivamente nella vita di ogni giorno: è questo lo scopo che riunisce tre gruppi ogni mercoledì in orari diversi nelle sale dell’Oratorio.

Un momento di riflessione cui ognuno fornisce il proprio apporto attraverso commenti e esperienze di vita quotidiana.

Non è obbligatoria la presenza continuata , la speranza è che il numero attuale di partecipanti sia destinato a crescere, nonostante la consapevolezza che spesso uno show alla tv risulti più facile e comodo da affrontare rispetto ad una serata di riflessione.

L’orario degli incontri è il seguente:

- Tutti i mercoledì alle ore 9:00, 16:00, 20:45

Foto

Pastorale Giovanile
frecciaar.gif (619 byte) Lo Scartafaccio
frecciaar.gif (619 byte) Pastorale Familiare

| L'annuncio | La vita liturgica | La Carità | Le attività socio culturali | Home |