Eucaristia 2/4
Home Up Le nostre attività Foglio informativo Orari Hyperlinks News

Up

Inoltre, per dare più responsabilità e libertà, tutti i "servizi religiosi" (messe feriali, matrimoni, funerali, battesimi..) sono gratuiti, senza offerte. In queste occasioni non si mettono i cestini per la raccolta delle offerte, ma restano solo le due cassette fisse.
Naturalmente questo stile non è disprezzo per il denaro, ma vuole sottolineare la corresponsabilità anche sul piano economico.
In questa ottica, ogni mese e a fine anno, viene pubblicato il bilancio economico. La commissione per gli affari economici, quando individua la necessità di lavori straordinari, informa e coinvolge l'assemblea domenicale.

LA RICHIESTA DI INTENZIONI DI PREGHIERA PER I VIVI E I DEFUNTI DURANTE LA  MESSA

E' consuetudine antica nella Chiesa che i fedeli richiedano ai sacerdoti un particolare ricordo per i loro cari durante la Messa.
Col tempo però si sono instaurate alcune idee e abitudini che vanno corrette, come testimoniano certi modi di dire: "Vorrei ordinare una Messa" "Quanto le devo per la Messa?
L'eucaristia non si paga, perché dono gratuito di Dio, e così tutti gli altri sacramenti.
Non esiste nessuna Messa che sia solo di "qualcuno" o per "qualcuno", essa è sempre di tutti e per tutti. Infatti ripetiamo ogni volta le parole di Gesù: "Questo è il calice dei mio sangue, versato per voi e per tutti". Su questo argomento si esprime molto chiaramente il Codice di Diritto Canonico, che è la raccolta delle leggi della Chiesa: "E' vivamente raccomandato ai sacerdoti di celebrare la Messa per le intenzioni dei fedeli, soprattutto dei più poveri, anche senza ricevere alcune offerte" (cap. 945/2). Pertanto, per aiutarci a partecipare in modo sempre più profondo all'Eucaristia, con cui la Chiesa celebra e ringrazia l'amore del Padre per il sacrificio del Figlio e per il dono dello Spirito Santo, diamo le seguenti norme:

1) Chiunque può richiedere ai sacerdoti della parrocchia di pregare durante la Messa per una particolare intenzione ( non solo per i defunti) Ricordiamo che, in ogni Messa, si prega già sempre per i vivi e i defunti.

2) Le varie intenzioni scritte nel quaderno sul tavolo in chiesa vengono lette durante la preghiera dei fedeli. Sono letti i nomi dei defunti nella trigesima e nell'anniversario.

3) Circa le offerte: non si accetta nessuna somma di denaro in occasione della richiesta di intenzioni per la Messa.
Ogni offerta che viene fatta in chiesa non dovrebbe essere legata alle intenzioni di preghiera nella Messa.

MESSA DI PRIMA COMUNIONE.

MATURAZIONE DI FEDE

E' compito prima di tutto dei genitori, che vedono ogni giorno come i figli si comportano, giudicare se i ragazzi sono preparati ad accostarsi alla Comunione.
Se il/la ragazzo/a sia preparato o meno, dipende non tanto dall'età o dal livello scolastico, quanto dall'ambiente di fede della famiglia e della comunità.