Eucaristia 1/4
Home Up Le nostre attività Foglio informativo Orari Hyperlinks News

Up

MESSA DOMENICALE

E' il momento che caratterizza, anche esteriormente, l'essere comunità cristiana che vive e manifesta la fede in Gesù Cristo morto e risorto, nel Padre e nello Spirito Santo. E' sentirsi popolo di Dio, dal neonato al più anziano, uniti nella medesima fede e nello stesso tempo un popolo di santi e peccatori bisognosi della misericordia, della parola di Dio e della comunione con il Signore. Insieme siamo in cammino verso il banchetto eterno nella pienezza del Regno di Dio.

Ci chiama, ci raduna, ci accoglie, ci invita a convertirci

Ha cose importanti da dirci

Ci invita a portare il pane e il vino come segno dell'offerta di noi stessi

GESU' NELL'EUCARISTIA   Rinnova per noi, oggi, la sua morte e la sua risurrezione

Si dona a noi come nutrimento

Ci manda a portarlo nel mondo con le parole e la vita

Dà un senso a tutto ciò che si fa in parrocchia e nella vita quotidiana

Si cerca che la Messa domenicale sia il radunarsi di persone che si  accolgono, che pregano insieme (preghiera dei fedeli partecipata), che ascoltano, a volte, esperienze per una migliore comprensione della parola di Dio. Desideriamo che la Messa sia viva, partecipata in vario modo dai piccoli e dai grandi e che ognuno si trovi a suo agio, per ripartire con Cristo condiviso e far ritorno alle proprie case, occupazioni, vivendo la Parola e l'Eucaristia durante la settimana.
Per creare maggior senso di comunità, di accoglienza, ogni tanto vi è l'invito a fermarsi per il caffè o l'aperitivo, stabilendo fraternamente relazioni di conoscenza reciproca.

RACCOLTA DELLE OFFERTE DURANTE LA MESSA

Al tempo delle prime comunità cristiane, nella celebrazione eucaristica l'offertorio era il momento in cui l'assemblea presentava a Dio, benedicendolo, oltre al pane e al vino, necessari per il sacrificio eucaristico, anche altri doni materiali necessari ai bisogni della comunità ed al sostentamento dei più poveri.
Con il passare del tempo questa tradizione si è trasformata in una semplice raccolta di denaro.
Al fine di favorire una maggiore partecipazione al momento dell'offertorio, che nelle nostre Messe domenicali veniva "disturbato" dal passare dei cestini, e per sottolineare il senso originale di questo "segno" si è deciso, a partire da ottobre 1997, di non passare più per la raccolta di denaro, ma di porre i cestini agli ingressi della chiesa. Ognuno, con la massima libertà, può depositare l'offerta al momento dell'arrivo. All'offertorio i cestini vengono portati ai piedi dell'altare  come segno della partecipazione alla vita comunitaria.