Menu principale:
GRUPPI
I CATECHISTI
Siamo il gruppo catechisti che opera da moltissimi anni nella Parrocchia San Pasquale in Lizzano.
Siamo un gruppo compatto, equilibrato, di età diversa e siamo circa trenta che operiamo nella catechesi ai fanciulli aiutati da un buon numero di adolescenti del dopo cresima o che comunque si sentono chiamati a fare esperienza con noi in questo campo.
Il nostro compito è molto importante, perché la Parrocchia ci affida dei bambini che iniziano con noi un cammino di fede, durante il quale imparano a conoscere Dio, nostro Padre, la sua Grandezza, e quanto Lui sia importante nella nostra vita.
Da Dio Padre, Creatore del mondo, ha inizio il nostro cammino; e si sviluppa nel corso degli anni con i temi fondamentali della nostra fede.
Con loro siamo complici, si diventa confidenti, a volte anche consiglieri, e camminiamo insieme a loro, arricchendoli e arricchendoci.
Con i ragazzi ci si incontra un’ora alla settimana, e questo momento diventa straordinaria-mente importante, perché viviamo e condividiamo gli stessi sentimenti.
Seguiamo il programma propostoci dai Vescovi, integrato con momenti particolari che servono a calare la teoria nella realtà della vita quotidiana.
Nel campo liturgico prepariamo le animazioni liturgiche in modo particolare durante le Domeniche di Avvento e di Quaresima.
Con gli stessi ragazzi vengono organizzati dei ritiri in vista della celebrazione e ammissione ai Sacramenti della Confessione, Prima Comunione e Cresima.
Due momenti vengono vissuti con particolare interesse: la Novena di Natale e la Via Crucis dei ragazzi, animati dagli stessi; sono momenti che suscitano un’emozione straordinaria. Infatti tutti i nostri ragazzi, aiutati da noi catechiste, sono impegnati e coinvolti sia materialmente che spiritualmente; in essi ci accorgiamo di quanto hanno bisogno di noi, della Parrocchia che diventa stimolo e punto di riferimento.
In modo sintetico vi abbiamo elencato ciò che noi catechisti facciamo durante l’anno e vi invitiamo a essere presenti per essere coinvolti e vivere momenti di particolare spiritualità e, per quanto vi è possibile, collaborare con noi per il bene e la crescita spirituale dei nostri ragazzi.
In Cristo e nel suo insegnamento troveremo la via, la verità, e la vita. In Lui troveremo la risposta a tutte le domande.
Il mondo e la Chiesa hanno bisogno di persone in grado di capire la bellezza e la gioia del donarsi agli altri, del fare del bene agli altri e del far capire che del bene può essere sempre fatto.
Noi, catechisti e collaboratori, vi aspettiamo; provate a venire; vi accoglieremo con amore presso la nostra Parrocchia San Pasquale Baylon in Lizzano.
Arrisentirci a presto.