SACERDOTI E LEVITI

 

 

 

Sommo sacerdote con gli abiti preziosi della sua carica.

I sacerdoti di Israele erano preposti al compimento dei sacrifici e offerte. Nell'Antico Testamento il sacrificio era parte integrante dell'osservanza religiosa. Oltre ai sacerdoti, anche i re e altre figure chiave all'interno della comunità potevano offrire sacrifici.

Nella Torah (la "Legge", i primi cinque libri della Bibbia), nella stessa parte in cui si parla del tabernacolo, si trovano le istruzioni dell'Antico Testamento rivolte ai sacerdoti. Aronne e i suoi

quattro figli erano considerati i predecessori di tutti i sacerdoti.

Vi erano norme precise riguardanti il ruolo, i rituali e persino le vesti che essi dovevano indossare. Il sostentamento dei sacerdoti era affidato alle offerte del popolo, e spettava loro una parte della carne degli animali sacrificati.

 

Aronne apparteneva alla tribù di Levi, e questo fatto attribuì ai Leviti una posizione di particolare importanza: erano consacrati a Dio e avevano ruoli religiosi differenti rispetto a quelli delle altre tribù israelite. I Leviti, però, erano troppo numerosi per poter accedere tutti al sacerdozio.

 

 

La Sinagoga

I sacrifici