LA SINAGOGA

Il vangelo di Luca, al capitolo 7, parla di un centurione romano di Cafarnao per il quale alcune persone avevano chiesto l’aiuto a Gesù, perché “ amava il nostro popolo e ha costruito la nostra sinagoga”. A Cafarnao si possono effettivamente vedere i resti di una sinagoga, che risalgono tuttavia a non prima del III secolo d.C.

Nell'Antico Testamento i giovani avevano la possibilità di diventare discepoli di profeti e sacerdoti. Samuele, ad esempio, era accudito e probabilmente anche istruito da un sacerdote. Lo steso profeta Isaia impartiva lezioni private a un gruppo di discepoli. In epoca più tarda vi sono tracce della creazione, da parte dei Farisei, di un sistema scolastico più formale. La prima scuola dei bambini era la Sinagoga, nota anche come "casa del libro' mentre l'educazione di grado superiore si svolgeva nella "casa dello studio".

Abbigliamento degli Ebrei durante la preghiera nella sinagoga.

Le sinagoghe sono sorte durante 'esilio, quando non esisteva più il tempio e gli Ebrei erano lontani da Gerusalemme. Anche ai tempi di Gesù, molti Ebrei s'incontravano nella sinagoga locale nel giorno di sabato. Il servizio nella sinagoga consisteva essenzialmente nella lettura di passi della Bibbia (normalmente uno tratto dalla Legge e uno dai Profeti) e nella recitazione di preghiere.

La sinagoga serviva non soltanto come luogo di preghiera, ma anche come scuola e come centro del governo locale.

Ricostruzione dell’interno della sinagoga di Cafarnao

Ogni sinagoga aveva una cassa, chiamata "arca", nella quale erano conservate le pergamene della legge di Dio. I capi sedevano di fronte all'arca, davanti ai fedeli.

Uomini e donne sedevano in luoghi separati.

Il servizio nella sinagoga cominciava con lo Shema, tratto dal libro del Deuteronomio, nell'Antico Testamento: "Ascolta, Israele, il Signore e il nostro Dio, il Signore è uno solo! Amerai il Signore, tuo Dio, con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutte le tue forze" I passi della Bibbia erano letti in ebraico, ma poiché all'epoca di Gesù molti Ebrei parlavano in aramaico, un interprete forniva una traduzione e una spiegazione di ogni singolo brano. Talvolta si teneva anche un sermone.

Fedeli israeliti in preghiera nella sinagoga.

Il Tempio di Erode

Sacerdoti e Leviti