GLI ASSIRI

 

 

Il bassorilievo presenta la conquista di una città da parte degli Assiri ( Ninive, rilievo dal palazzo di Assurbanipal, VII sec. a.C.)

La storia di Israele è segnata dalla presenza, ai suoi confini, di popoli potenti; tra questi i più feroci furono certamente gli Assiri. L'Assiria era una nazione prospera. Il clima favorevole di cui godeva, e le ampie riserve idriche garantite dal fiume Tigri, davano raccolti abbondanti. Secondo testimonianze antiche, gli Assiri si erano insediati sul loro territorio nel 2300 a.C. circa.

 

Il riposo sotto la pergola ( Ninive, rilievo dal palazzo di Assurbanipal, VII sec. a.C.)

La loro capitale, Assur, si trovava a sud della regione, sulla riva occidentale del fiume Tigri; la seconda città, Ninive, era collocata a est rispetto al fiume. Tra il 1500 e il 1100 a.C. l'Assiria divenne uno stato in grado di dominare il Medio Oriente e di estendere la sua influenza fino al fiume Eufrate.

Dopo un periodo di decadenza, grazie a una stirpe di re forti, gli Assiri riconquistarono le terre perdute.

 

I re guerrieri Assurnasirpal II (883-859 a.C.) e Salmanassar III (858-824 a.C.) conquistarono molte città, i cui re furono ridotti in vassallaggio; spesso, però, non appena l'esercito assiro aveva fatto ritorno in patria, i re assoggettati si ribellavano. Tiglat-Pileser III (747-727 a.C.) fu il primo re assiro a stabilire una rete efficace di governatori delle province, che avevano un forte controllo delle regioni loro affidate.

Nel 625 a.C. Babilonia conquistò l'indipendenza e, con l'aiuto dei Medi, nel 612 a.C. distrusse Ninive e l'impero assiro.

Il grande impero assiro giunse a un elevato livello di ricchezza grazie alle tasse e al commercio.

 

Perticolare di un rilievo che raffigura Assurbanipal a caccia di leoni ( Ninive, rilievo dal palazzo di Assurbanipal, VII sec.a.C.)

I re assiri costruirono grandi palazzi e templi, ognuno dei quali doveva surclassare in magnificenza il precedente; le loro mura erano ricoperte da lastre di pietra che riportavano bassorilievi raffiguranti episodi della vita religiosa, militare e sportiva dei sovrani. I mobili erano decorati con pannelli di avorio intagliati o incisi e, spesso, con lamine d'oro.

Comunemente si ritiene che gli Assiri fossero invasori molto crudeli, Questa immagine deriva in parte dalle guerre che questo popolo condusse contro Israele, delle quali si parla nell'Antico

Testamento.

 

 

 

 

 Samaria

I Babilonesi