Cos'è

La Clessidra è un'iniziativa promossa dalla Parrocchia che vuole favorire la socializzazione fra le persone e la solidarietà attraverso l'offerta di lavori o servizi e lo scambio di esperienze fra gli aderenti.
Essa vuol far sì che le persone si sentano parte di una famiglia ideale in cui ciascuno offre ciò di cui è capace (anche piccole cose) e collabora proponendo la propria esperienza, aiutando e promovendo solidarietà.
Offre l'opportunità a tutti, sia di offrire un servizio, una capacità , un po' di tempo, nel momento che ciascuno preferisce, in modo del tutto autonomo e completamente gratuito per un tempo limitato (anche una sola ora mensile), sia di ricevere un aiuto nei momenti di bisogno o di necessità.
Non configurandosi come "Banca del tempo", la Clessidra vuole essere una "comunità aperta" rivolta a tutti, dove ciò che conta, non è il credo religioso, il colore della pelle o il ceto sociale, ma l'adesione alle iniziative proposte e la disponibilità a regalare il proprio tempo agli altri.

I Servizi

Ecco di seguito alcune proposte di servizio realizzabili tramite la Clessidra.

Aiuto

Consigli pratici per cucinare
Feste (organizzazione e preparazione)
Manutenzioni, lavoretti e riparazioni
Spesa al supermercato

Bricolage - soluzioni per la casa
Composizioni floreali
Laboratorio di chitarra
Laboratorio di fotografia
Laboratorio di lavori a maglia
Laboratorio di piccolo cucito
Laboratorio di rammendo maglia
Laboratorio di lingua friulana
Laboratorio di pittura
Laboratorio di teatro
Laboratorio in cartapesta
Lavorazioni in pasta di sale

Anziani e malati

Accompagnamento anziani
Assistenza in ospedale
Assistenza in casa
Compagnia anziani in casa
Lettura giornali e libri

Attività del tempo libero

Andare al cinema in compagnia
Concerti
Escursioni - gite
Shopping
Visite mostre

Burocrazia e commissioni varie

Accompagnamento dal medico
Disbrigo pratiche
Pagamento bollette
Piccole commissioni
Ritiro certificati

Bambini

Accompagnamento a/da scuola
Accompagnamento a/da catechismo
Accompagnamento sport e ricreatività
Assistenza compiti
Attività ludiche

Come funziona

Per richiedere il servizio ci si rivolge alla segreteria, di persona, telefonicamente, per scritto o via e-mail.
La segreteria, analizzando l'archivio degli aderenti e l'elenco dei servizi, contatterà la persona disponibile ad effettuare la prestazione richiesta.
All'atto dell'iscrizione l'aderente comunica i propri dati anagrafici dando il consenso al trattamento dei dati stessi in base alla legge 675/96, compilando un apposito modulo di adesione.
L'intera attività è organizzata in base ad un regolamento approvato e gestito dal Consiglio Pastorale Parrocchiale.

Caritas -San Vincenzo
Casa Zoratto
Missioni
.