home page  |      step prevnext      | index  | current  |      page prev | next

Associazione Oratorio Canossa Favignana 
UN ANNO DI ATTIVITA'

Il 1° gennaio 2000 nasce l'Associazione Oratorio Canossa Favignana con sede in Via, Badia n. 10 il cui Presidente per statuto è sempre il Parroco pro-tempore. 
L'Associazione nasce dall'Oratorio e per l'Oratorio. segue quotidianamente le attività ricreative, sportive, culturali, teatrali e di catechesi. 
Lo scopo è sempre quello della formazione umana e cristiana attraverso tutti i mezzi che la Provvidenza mette a nostra disposizione. 
Che cosa abbiamo fatto? 
Può sembrare superfluo elencare tutte le attività svolte, perché sono note a tutti, ma è sicuramente doveroso farlo, anche per ringraziare tutti i collaboratori che sono sempre disponibili e generosi. 

  

  

Abbiamo realizzato nel 1º anno di vita: 
- Scuola di calcio maschile con 60 aderenti 
- Mini Basket con 40 atleti di ambo i sessi 
- Tornei di calcio serali per piccoli e grandi 
- Spettacoli comici con il gruppo "L'ARRIPIZZATI" sia nel periodo invernale che estivo
- Carnevale per bambini in Oratorio e per tutti in piazza Matrice l'ultimo giorno 
- Manifestazione canora di "voci bianche" in Maggio per la "Festa della Mamma" 
- 1º "Strafavignana" in collaborazione con A.S. Judo 
- Grest dal 14 giugno al 20 luglio con 80 partecipanti 
- 2' edizione della manifestazione "LA CORRIDA" 
- il 3º memorial per ricordare Madre Pierina 
- Il 4º memorial nell'anniversario della scomparsa del giovane Niki 
- Cineforum nel salone dell'Oratorio durante il periodo invernale 
- Proiezione su schermo gigante delle partite di calcio del campionato europeo 

  

 

Manifestazione canora per la Festa della Mamma

 

- Manifestazione canora di "voci bianche" sia in Parrocchia, che in Carcere come momento di preghiera e di riflessione in preparazione al Natale 
- Tombola per bambini ed adulti nel periodo Natalizio 
- Animazione, nelle vesti di "babbo natale", sia alla scuola materna che nella distribuzione dei doni ai più piccoli a domicilio
- Partecipazione a Trapani, per la prima volta, al circo "Città di Roma" con 137 aderenti tra fanciulli e genitori 
- Partecipazione con 127 ragazzi compresi i loro genitori alla "FESTA INSIEME 2000": incontro Regionale di migliaia di sportivi, a Trapani, nel palazzetto della Sport, organizzato dall'A.I.C.S.

Tutto questo si è potuto realizzare grazie alla collaborazione di tanti volontari che hanno offerto la loro opera quotidiana al servizio del prossimo. 
Tale opera, non sempre è stata vista nella giusta luce dalla nostra gente troppo spesso "miope". 
 

 

Le difficoltà sono state troppe, il rammarico più forte è stato causato dall'atteggiamento, oserei dire spesso di "ostruzionismo" di alcuni. 
Nonostante tutto, siamo andati sempre avanti, perché sostenuti dai genitori, dagli animatori, che hanno sempre risposto generosamente alle nostre proposte. 
Le iniziative sono state in prevalenza dirette ai nostri figli, ma vi siete mai chiesti il perché? 
La risposta è semplice: è nello spirito dell'Oratorio Canossiano "privilegiare" i più piccoli, perché bisognosi. 
Inoltre, lasciatemelo dire: dopo la scuola, siamo gli unici a pensare, coinvolgere ed organizzare "qualcosa" per loro. 
Vogliamo ringraziare tutti quelli che hanno creduto nelle nostre attività: i nostri amici, i collaboratori e animatori. 

Non abbiamo altro modo per dire grazie a questi benefattori se non quello di ricordarli uno per uno, perché i nostri isolani sentano il dovere della riconoscenza verso questi pionieri della solidarietà: 
A.S. ROMA Calcio - LA VALTUR - A.C. ALZANO - VIRESCIT -LA BANCA "EGUSEA" - L'ISTITUTO COMPRENSIVO - L'USTICA LINES - L'ASSOCIAZIONE VOLONTARIATO "G. BARRACO" - SAN PAOLO ALIMENTARI - LA S.E.A. - A.C. FIORENTINA Calcio - BAR GELATERIA "UCCIO" - DITTA "A.V.A.G.". 

 

 

I diretti collaboratori volontari: Gianni Tortorici, Cav. Carmelo Patti, Febbraio Emilio, Massimo Venza, Ferdinando Canino di Giacomo, Prof. Accardi, Sieli Giuseppe, Catalano Marco, Grammatico Rosa, Grammatico Antonio, Bevilacqua Giuseppe, Rallo Francesco, Santamaria Michele, Marino Giacomo, D'Asta Marcello, Macchi Girolamo, Savalli Antonino, De Martino Vincenzo, San Paolo Giuseppe e Bonaventura, Prof. Cristina Mostacci, Bertolino Franco, Azzaro Vincenzo, Vittorio Cecchi Gori, u Zu Filippo Ernandes e chiedo scusa a quanti ho dimenticato. 
Non possiamo non ringraziare le Autorità: Sindaco, Polizia Municipale, Guardia di Finanza, Direttore del Carcere, Polizia Penitenziaria ed il personale della Stazione Carabinieri. Questi ultimi sempre disponibili ad ogni iniziativa, sempre primi ad intervenire per collaborare. 
Vorrei chiudere con un appello: "Volete che facciamo di più di quanto abbiamo fatto?" Semplicemente vi chiediamo, ognuno per le proprie competenze e ruoli, di aprire tutte le porte senza metterci il bastone tra le ruote.
Come vedete sono i fatti che contano... I nostri figli meritano questo ed altro: saranno la società del domani...! 

 
R.I.

 

 

Animatori Carnevale 2000