home page  |      step prevnext      | index  | current  |      page prev | next

Vi è mai capitato?


Un giorno, triste, disfatto, travolto dalla noia, e disgustato di tutti, mi sono andato a sedere in chiesa, davanti al TABERNACOLO (non avevo la forza di stare in ginocchio)!
Silenzio, cupo silenzio.
"Signore, lo vedi come sono ridotto?
Mi trattano come un cencio!"
Silenzio, non aspettavo, bevevo l'attesa...
Nessuna risposta.
"Signore, Tu lo sai, sto tra gente grossolana che approfitta di me: mi sbattono in faccia in ogni momento ogni genere di villanie fino alle calunnie più assurde".
Silenzio, sempre silenzio.
"Signore, non ce la faccio più...
Capiscono solo quello che fa comodo e piace a loro...
Quello che fa scansare la fatica...
Signore, perché taci?".
Lo spessore del silenzio aumenta e cresce la mia disperazione.
"Signore, tutto va alla rovina, ed è come se Tu non ci fossi...
Non avevo più parole, un nodo di pianto mi serrava la gola.
All'improvviso ho sentito nel cuore la sua presenza: "Se accade questo, guarda un po' se non possa servire ad avvicinarti a me..." 
"Torti?" E la mia Passione è stata un'altra cosa?
"Cencio" ... che cosa ero io sulla via della Croce?
"Riconoscenza".... sarà come quella che fece preferire Barabba a me?... Non compiere il bene se non ti senti di sopportare il peso della ingratitudine.
"Tutto va alla rovina", sì, ma il chicco di grano che sei tu, si rifiuta di morire per diventare la "mia" spiga?
 

 

Altare del SS.mo Sacramento della Chiesa Madre benedetto dal Vescovo Mons. Francesco Miccichè il 30 marzo 1999. Donato da Brigida Tedesco, Ignazio Sammartano e Francesco Bianco
 

Padre Pio è sbarcato a Favignana


Alcuni devoti di Padre Pio, in pieno accordo con il Parroco, hanno raccolto, casa per casa, delle offerte per acquistare la statua in bronzo, alta mt.1,70 al costo di Lit. 8.300.000.
 

 

Il viaggio verso Favignana è stato disturbato dai "pirati della strada" che avendo trafugato il camion che la trasportava, ne hanno ritardato l'arrivo di qualche giorno. Dal 13 gennaio la statua di Padre Pio è stata collocata provvisoria mente all'entrata dell'oratorio in attesa di una definitiva sistemazione nel terreno concesso benignamente dal Comune di Favignana, nella Via S. Corleo.
Padre Pio non è giunto a mani vuote, ha portato un autentico messaggio di fede per la religiosità del nostro popolo spesso credulone, e talvolta tradizionalista. Devozione significa coerenza di fede e non un semplice sentimento religioso, fedeltà alla parola di Dio che va adorato in spirito e verità secondo gli insegnamenti di Gesù. Chi sono i migliori interpreti degli insegnamenti di Cristo se non i Santi?! E' il loro esempio che ci sprona costantemente, ci tiene in piedi e nei momenti più tristi ci fa risalire. Il DEVOTO, dunque, è forte nello spirito di fede, sostenuto e confortato dall'esempio dell'umile Fraticello, "Beatificato" il 2 maggio scorso. Attenti però alle assurdità di chi con atteggiamenti fanatici cercano solo la "grazia" dal Santo senza curarsi del Suo insegnamento e al bisogno ricorrono a benedizioni, persone particolari, esorcismi e cose simili. I veri devoti di Padre Pio: partecipano alla Messa festiva, si accostano al Sacramento della Confessione, amano il prossimo e ascoltano la Chiesa di cui riconoscono la funzione di Madre e Maestra.

DIAMO QUINDI IL BENVENUTO AL SANTO DEL 2000, IMITIAMO LE SUE VIRTU' AL FINE DI POTERLO COLLOCARE AL CENTRO DELL'ISOLA COME NOSTRO MAESTRO E GUIDA PER GIUNGERE A DIO.

  

(PS)