CARATTERISTICHE DEL PAESE

SITUAZIONE SOCIO-ECONOMICA-CULTURALE

AGENZIE DI RIFERIMENTO

Valle di Maddaloni è situato nella fascia pedemontana dei Monti Tifatini. La variazione altimetrica del territorio va da un minimo di 60 m. ad un massimo di 579 m.

La superficie territoriale è di 10,81 Kmq e conta 2583 abitanti; di questi 233 lavorano all’estero.

Gli abitanti risultano:

da 0   a  3    anni  =  78

da 14 a  18  anni  =   210

da 18 a  30  anni  =   412

da 30 a  50  anni  =   683

oltre i    50  anni  =   587

Il comune dista dal capoluogo di provincia, Caserta, circa 15 Km. ed è collegato ad essa, così come ad altri comuni viciniori, da una buona rete stradale e da autobus della linea aziendale dei trasporti di Caserta. Il comune è servito anche da linea ferroviaria.

SITUAZIONE SOCIO-ECONOMICA-CULTURALE

La popolazione, fino a pochi anni fa, era quasi esclusivamente dedita ad attività agricole (anche attualmente al Comune risultano n° 38 produttori agricoli, n° 59 braccianti agricoli, n° 37 esercizi commerciali di cui molti relativi alla produzione agricola) ma negli ultimi anni vanno aumentando i lavoratori impegnati nel terziario e si registrano attualmente anche n° 40 laboratori artigianali.

Il lavoro femminile fuori casa è ancora poco frequente; infatti da una indagine svolta nella scuola risulta che il 70% delle donne è formato da casalinghe, ma bisogna sottolineare che molte di esse sono anche impegnate in attività agricole familiari ed altre lavorano a domicilio.

I nuclei familiari sono per lo più numerosi; nel 50% delle famiglie vi sono tre o più figli, nel 40% circa, due figli, spesso vi sono anche anziani che sostituiscono i genitori a volte assenti l’intera giornata per motivi di lavoro.

Fino a pochi anni fa era molto diffuso il fenomeno dell’abbandono e della dispersione scolastica e solo pochi continuavano gli studi dopo la scuola dell’obbligo.

Oggi il livello culturale e la scolarità della popolazione vanno aumentando; infatti mentre tra i genitori degli alunni si registra la presenza del 20% circa di diplomati, tra i giovani  nella fascia di età compresa tra i 15 e i 18 anni risulta che l'80% circa è impegnato negli studi (ma non tutti arrivano a  conseguire il diploma).

E’ interessante notare che, negli ultimi anni, la percentuale di donne che decide di continuare gli studi sia a livello di scuole superiori che a livello universitario è maggiore di quella degli uomini i quali si inseriscono più rapidamente nel mondo del lavoro.

Nel paese sono quasi del tutto assenti strutture di tipo aggregante e culturale, mancano centri sportivi, attrezzature ricreative, cinema, teatro, biblioteche; pochissime sono le associazioni di tipo culturale o sociale che, insieme alla Parrocchia, organizzano attività per i ragazzi.

I giovani hanno, quindi, difficoltà a trovare luoghi e momenti di incontro e confronto e ciò è aggravato dalla  particolare conformazione urbana del comune di Valle e cioè dalla disseminazione abitativa nel territorio rurale appartenente al comune che rende difficili gli spostamenti dei ragazzi (soprattutto di quelli più piccoli e cioè di quelli nella fascia di età della scuola dell’obbligo).

A ciò si aggiunge che le famiglie, o per motivi economici o per motivi culturali, nella maggioranza, non si attivano per soddisfare le esigenze proprie dei figlioli (sport, musica, cinema) i quali, quindi, se abitano in zone più vicine al centro trascorrono le ore libere per strada o nei bar, se abitano nelle zone rurali vivono in un notevole isolamento culturale e sociale.

La scuola resta l’unica agenzia di riferimento dal punto di vista strettamente culturale e talvolta anche formativo per cui risultano particolarmente importanti tutte le iniziative  e attività curricolari ed extracurricolari che essa porta avanti.

Positivo, risulta comunque, in questo contesto, l’atteggiamento collaborativo delle famiglie degli allievi nei confronti della scuola, alla quale esse richiedono che si ponga come modello di cultura, come luogo di incontro di lunga durata, che possa destare interesse e proporre i valori della legalità e dell’etica. Buono risulta anche il livello delle  aspettative dei genitori sul piano strettamente culturale.

Negli ultimi anni anche l’amministrazione comunale ha dimostrato molta attenzione alle problematiche della scuola ed ha collaborato fattivamente alle sue iniziative, così come alcune associazioni che, insieme alla Pro Loco, hanno cominciato ad offrire la propria disponibilità per attivare preziose sinergie.

AGENZIE DI RIFERIMENTO

Le agenzie presenti sul territorio sono:

Parrocchia San Pietro Apostolo

Amministrazione comunale

Pro Loco

Coop. Soc. “L’Aquilone”

ASL  CE  1

Associazione “Arte nell’Arte

La Comunità  “Leo Amici”

Associazione “Lions Club” e “Leo Club”

Dott. Ruggiero Sebastiano

Associazione giovanile A.D.I.