Diocesi di Tortona - Unità Pastorale di Voghera Collina - Parrocchie dei Comuni di:

Codevilla: S. Bernardo - S. Bartolomeo in Mondondone

Retorbido: Natività di Maria Vergine nel capoluogo -
Natività di Maria Vergine in Murisasco

Torrazza Coste:
S. Antonino Martire - S. Carlo Borromeo - S. Maria Immacolata e S. Giuseppe

Parrocchia S. Antonino Martire - Torrazza Coste - Ente Morale Religioso senza fini di lucro

Sommario - Mappa del sito - Chi siamo - Contatti - Albo d'oro benefattori - Donazioni - Home

Gli argomenti trattati sono stati inseriti da Ing. Arch. Michele Cuzzoni nel 2024 - © Copyright 2000 - 2024 - e sono desunti dalla documentazione indicata in Bibliografia a fondo pagina

CHIESA PARROCCHIALE DI S. ANTONINO MARTIRE

CHI SIAMO

Sulle alte colline di Torrazza Coste, all'altezza di 400 m .s.l.m. (PV) si erge la chiesa parrocchiale dedicata a Sant'Antonino.

L’edificio è posto in posizione isolata attorniato da tre cascine. La facciata si caratterizza per lo stile riconducibile al romanico puro. A destra del portale si erge una croce in elementi tubolari di acciaio che sostiene la facciata preservandola dal pericolo di ribaltamento, applicata nel corso dei restauri del 2002.

L'interno in due campate con cappelle laterali presenta decorazioni geometriche e floreali risalenti al 1936 con quattro angeli settecenteschi, restaurati tra il 2005 e il 2006.

Siamo una minuscola comunità di 40 abitanti distribuiti in 10 frazioni.

Un vivo ringraziamento al Parroco Don Giuseppe (Ioan) che ci assiste spiritualmente.

Testo di Ing. Arch. Michele Cuzzoni  (webmaster)