Diocesi di Tortona - Unità Pastorale di Voghera Collina - Parrocchie dei Comuni di:

Codevilla: S. Bernardo - S. Bartolomeo in Mondondone

Retorbido: Natività di Maria Vergine nel capoluogo - Natività di Maria Vergine in Murisasco

Torrazza Coste: S. Antonino Martire - S. Carlo Borromeo - S. Maria Immacolata e S. Giuseppe

Parrocchia S. Antonino Martire - Torrazza Coste - Ente Morale Religioso senza fini di lucro

Sommario - Mappa del sito - Chi siamo - Contatti - Albo d'oro benefattori - Donazioni - Home

GEOGRAFIA E VIABILITA'

Cap. B01 - Storia della Parrocchia di S. Antonino - Pag. B01.04

Gli argomenti trattati sono stati inseriti da Ing. Arch. Michele Cuzzoni nel 2001 - © Copyright 2000 - 2024 - e sono desunti dalla documentazione indicata in Bibliografia a fondo pagina

La documentazione riguardante la "Storia della Parrocchia di S. Antonino Martire" è tratta dalla ricerca storica realizzata tra il 1998 e il 2000 da Michele Cuzzoni quale parte integrante della Relazione della propria Tesi di Laurea "Recupero del Complesso Parrocchiale di S. Antonino Martire in Comune di Torrazza Coste".

Posizione Geografica

La Chiesa Parrocchiale di S. Antonino Martire appartiene al Comune di Torrazza Coste, mentre fino al 1819 era parte integrante del Comune di Sant'Antonino.

La cartografia nazionale inquadra l'area nel foglio B8a4 della Carta Tecnica Regionale in scala 1:10.000 ed è censita presso il Nuovo Catasto Edilizia Urbana nel Fg. 16 - Map. 174 del Comune censuario di Torrazza Coste.

Nei confronti della Sede Municipale situata in Piazza V. Emanuele del Capoluogo di Torrazza, l'abitato di Sant'Antonino Inferiore - ove ha sede la Chiesa - si trova a 6 chilometri a sud del Comune, nel settore oltrepadano della Provincia di Pavia sui primi rilievi dell'Oltrepo Pavese.

In mezzo a prati e vigneti, (cfr. fig. 1, fig. 2, fig. 3, fig. 4), sorge sulla cima di un poggio a 398 m. s.l.m. incorniciato da colline ricoperte di castagni. E' circondata da quattro sorgenti, di cui tre nascenti a monte della Parrocchia (in direzione Nord-Ovest) e la quarta direttamente sotto la Casa del Mezzadro.

Fig. 1: S. Antonino veduta da Nord (A.D. 2000) Fig. 2: S. Antonino veduta da Ovest (A.D. 2000)
Fig. 3: S. Antonino e la sua Valle (A.D. 2000) Fig. 4: S. Antonino emerge dalla nebbia (A.D. 2000)

Viabilità

Per raggiungere la Parrocchia di S. Antonino, si possono percorrere due strade: (cfr. fig. 5 - Mappa dell'Oltrepo, stralcio in scala 1:50.000)

Percorso 1: (in fig. arancione)
dal Centro di Torrazza Coste, Piazza Vittorio Emanuele II, di fronte alla Chiesa Parrocchiale di S. Carlo Borromeo: lunghezza totale 6,5 km.
Prendere via Cadelazzi, superare il villaggio di Cadelazzi e seguire la carreggiata.
Al bivio di Casa Tuono si piega a Ovest in direzione S. Antonino.
Costeggiando gli "Orridi di Marcellino" seguendo la strada che si snoda sulla costa; dopo tre km, si giunge al bivio per Nebbiolo.
Da qui prendere a destra; dopo poche decine di metri ancora a destra per la frazione S. Antonino. (in fig., "blu").

Percorso 2: (in figura, percorso "fucsia")
dalla Strada Provinciale 33 "Montebello della Battaglia - Valle Schizzola", in direzione Schizzola: lunghezza totale 14 km.
Superare verso sud l'abitato di Pragate.
Dopo un chilometro, piegare a destra in direzione delle frazioni di Torrazza Coste.
Oltrepassare gli abitati di Mogliazza, Colombara e Trebbio.
Dopo l'abitato di Trebbio (circa 500 metri), prendere a sinistra per S. Antonino. (in fig., "blu")

Fig. 5: Mappa dell'Oltrepo, stralcio in scala 1:50.000

Testo di Ing. Arch. Michele Cuzzoni.
A.A. 1999 - 2000. Tesi di Laurea "Recupero del Complesso Parrocchiale di S. Antonino Martire in Comune di Torrazza Coste - Relatore Prof. A. Bugatti - Correlatore esterno Arciprete Don Giuliano Sturla, parroco della Chiesa Parrocchiale di S. Antonino Martire a Torrazza Coste

posta del webmaster