La parola di Dio
Home Up Le nostre attività Foglio informativo Orari Hyperlinks News

 

Up

 

In questi anni vi è sempre stata grande attenzione alla Parola di Dio attraverso i corsi biblici a partire da ottobre su vari temi o libri della Bibbia.
A partire dal 1992 si è avviata anche la Missione biblica nelle case. Si sono formati tanti gruppi, presieduti da animatori laici, che nelle settimane di quaresima si incontrano nelle case per leggere la Parola di Dio, pregare e riflettere con la guida di schede. Vi è una fase precedente di preparazione degli animatori sui testi biblici che saranno poi presi in considerazione nella missione. La missione inizia ogni anno con la celebrazione della Messa presieduta da un prete o vescovo "significativi" per la missione e con la consegna della Bibbia o del "mandato" agli animatori e di un cero alle famiglie ospitanti per esprimere l'unità nella molteplicità delle comunità .
La missione biblica porta a una maggior attenzione alla Parola di Dio nella vita quotidiana e durante la messa domenicale, ed alla ricerca comune della volontà di Dio. Inoltre crea un miglior rapporto tra le persone che si traduce nel salutarsi la domenica, per la strada, nell'aiutarsi vicendevolmente e nell'attenzione anche ad altre persone.
* Sempre su questa pista si cerca di offrire un'attenzione particolare e diretta alla Parola di Dio attraverso le schede del catechismo dei bambini.
* Per quanto riguarda i ragazzi e i giovani ci si ispira all'itinerario spirituale della Revisione di vita del prete Joseph Cardiyn fondatore nel 1925 della Gi.O.C. (Gioventù Operaia Cristiana). E' una spiritualità che vuole collegare la Parola di Dio con la vita nella sua globalità e cogliere i segni della presenza di Dio nei fatti, nei volti umani, soprattutto i più popolari, nella società. E' un metodo e spiritualità, sollecitato anche dal Concilio Vaticano II, da alcune encicliche, dalle comunità di base.