Gruppi giovani oltre i 19 anni
Home Up Le nostre attività Foglio informativo Orari Hyperlinks News

Up

In questi anni, avendo constatato nei giovani oltre i 19 anni grandi difficoltà a fare scelte, per quanti desiderano continuare a cercare o iniziare un cammino più serio di vita cristiana proponiamo un anno detto “propedeutico”. E’ un anno di formazione, informazione e impegno. Nel progetto si presta attenzione alla Parola di Dio, al magistero, alla storia della comunità e del movimento della Gi.O.C., facendo revisione di vita per giungere in modo consapevole e con motivazione all’inserimento nel movimento. Esso presta attenzione al mondo giovanile operaio e popolare, al legame fede-vita, alla spiritualità della revisione di vita, alla formazione permanente attraverso il gruppo militante, la militanza d’ambiente per essere apostoli di Cristo nell’ambiente in cui ognuno vive.

Questo permetterà di aprirsi ad altre realtà giovanili in Italia e all’estero.

- Oggi nella nostra parrocchia sono presenti gruppi militanti di giovani dopo i 20 anni (studenti e lavoratori) che s'incontrano settimanalmente per fare Revisione di Vita.

Ognuno cerca di assumersi un impegno di responsabilità all'interno della comunità o del movimento o sul territorio, in particolare con il CIGD (Centro Informazione Giovani Disoccupati) o nell’ambito del lavoro per dare un piccolo contributo alla costruzione del Regno di Dio. L'appartenenza ad un movimento come la Gi.O.C. permette di confrontarsi con realtà diverse dalle proprie a livello cittadino e nazionale e fare un cammino formativo/educativo che aiuta a crescere come responsabili e come persone che cercano di vivere con coerenza giorno dopo giorno la parola di Dio.

Le linee guida durante l'anno sono:

vivere l'evangelizzazione nell'educazione non perdere mai di vista la vera motivazione che ci spinge ad impegnarci (l’uomo e Gesù Cristo)

responsabilità e partecipazione (rappresentanza) farsi carico dei giovani che si seguono, essere presenti e sentirsi protagonisti per costruire insieme il progetto della Gi.O.C.

lavoro tenere alta l'attenzione verso il mondo del lavoro e soprattutto rispetto alle ingiustizie

In tre week-end all’anno vi è la “scuola militanti” per la formazione. Inoltre vi è il campo di federazione o nazionale della Gi.O.C. per approfondimenti, formazione, proposte e spiritualità.

N.B.

Per tutti i giovani:

Ogni mese vi è la proposta di un incontro di preghiera adorazione per tutti i giovani.

Ogni anno all’inizio di settembre vi sono 3 giorni di preghiera o una lunga formazione biblica per i giovani dai 17 anni in su.

Ogni anno per i giovani che vogliono impegnarsi in un servizio vi è il corso di formazione che varia come durata e contenuti, a seconda delle esigenze.

PROBLEMI

- Formazione dei giovani che vogliono davvero continuare un cammino di vita cristiana.

- Collegamento con la comunità parrocchiale nelle sue scelte fondate sul Vangelo e Concilio Vaticano II pur con tanti limiti e contraddizioni da cui non siamo esenti.