Gruppi giovani 14 - 19 anni
Home Up Le nostre attività Foglio informativo Orari Hyperlinks News

Up

Obiettivo: formare una persona consapevole dei cambiamenti suoi e del mondo che lo circonda, un cristiano in grado di compiere le scelte sulla base del Vangelo e di concretizzare la sua fede nella vita quotidiana. Che impresa!

Strumenti: il Gruppo e la Revisione di Vita che è un metodo e spiritualità.

Il cammino dura diversi anni e viene suddiviso in tre tappe.

1^ tappa : Scoprire (gruppi in età di 14 e 15 anni)

Responsabile: si occupa di cercare i ragazzi, di vivere dei momenti con loro per conoscersi meglio.

Gruppo : si condividono esperienze e si scoprono nuovi valori.

Azioni: come momenti aggregativi.

Fede: si inizia a conoscere Gesù e ad incuriosirsi a quello che ha da dire ai nostri giorni.

2^ tappa : Sperimentare (gruppi in età di 16 e 17 anni)

Responsabile: non è più l’unico gestore del gruppo.

Gruppo : inizia a consolidarsi. Ogni ragazzo si sente più disposto a mettersi in gioco nelle discussioni affrontate, a confrontarsi, a fare scelte da portare avanti con coerenza. Si inizia a chiedere ai ragazzi un ruolo più attivo e si propone loro un impegno concreto nell’ottica del servizio.

Azioni: servono a sperimentare i valori scoperti insieme.

Fede: si inizia a fare il punto della situazione per stimolare la coerenza anche nel vivere questa dimensione.

3^ tappa : Cambiare (gruppi in età di 18 anni)

Responsabile: assume via via un ruolo più marginale.

Gruppo : si cerca di costruire un progetto per il gruppo e per i singoli con lo sforzo ed il contributo di tutti. Si iniziano a fare le prime esperienze di movimento che permettono ai ragazzi di conoscere la Gi.O.C. come esempio di militanza cristiana per poter valutare la proposta di aderire in seguito al movimento.

Azioni: hanno il fine di incidere concretamente sulle cause dei problemi per trasformare la realtà.

Fede: deve diventare il punto di partenza per costruirsi un “progetto di vita”.

Nota Bene:

Dai 15 anni in su viene proposto di assumersi un impegno per educare al servizio.

In estate per ogni anno vi è un campo scuola di formazione insieme ad altre parrocchie con cui ci si coordina già durante l’anno per la formazione.

Vi sono due ritiri spirituali durante l’anno con la possibilità di confessarsi.

Si partecipa a 3-4 giornate di formazione insieme ad altri gruppi di pari età di altre parrocchie.

Ogni 15 giorni gli animatori fanno coordinamento, oltre che tra Ascensione e Pentecoste, in sede Gi.O.C. per prepararsi insieme e organizzare le giornate e il campo scuola.