Parrocchia Oratorio Gruppi Materiale Photogallery
  Avvisi!  
Anche tu puoi ?
"... per chiamarti al mio fianco, fra le fila degli animatori. Non fraintendermi, non è una questione di numeri... La necessità vera è quella di trasmetterti una scoperta, il segreto della mia vocazione di animatrice, con la speranza che tu lo custodisca e te ne lasci contagiare."
Contagiato?

"Quando ho incominciato, ho seguito solo la mia voglia di stare con i più piccoli e di giocare con loro: non sapevo nulla della «disposizione vocazionale», del «tratto pedagogico», della «necessità progettuale» di un animatore! 

All'inizio ho ascoltato solo il richiamo dei ragazzi che cercavano compagnia e chiedevano attenzione; man mano che crescevano desideravano un dialogo sempre più personale e coinvolgente. Così ho conosciuto la loro storia, i loro genitori, ed ho compreso che anche da questo lontano e sconosciuto mondo degli adulti sorgevano delle attese.

Ad un certo punto mi sono accorta che un terzo soggetto mi chiamava: la Chiesa, o - detto più chiaramente - il «don», o chi fa per lui; addirittura la Parrocchia intera, impegnata ad animare in Oratorio e a preparare i ragazzi alla Comunione e alla Cresima...

Quindi ho intrapreso questa avventura... Un'avventura la chiamo, perché ha significato molte cose. Inizialmente mi sembrava quasi un'opera buona dedicare il mio tempo e le mie energie agli altri. E, ora che sto facendo un bilancio, vedo che l'impegno educativo e' stato innanzitutto un dono che si è inserito nella mia esistenza per illuminarne il senso.

Questa gioia incontenibile nata da un incontro sempre più familiare, più rassicurante con il Signore... Ho nel cuore la fretta irrefrenabile di scuotere volti tristi e vite deluse, annoiate... Mi sono accorta che spesso manca qualcosa che sappia rendere la vita bella e piena. Manca una «bella notizia»!  

Non sono animatrice a titolo personale, non faccio l'anima­trice «in proprio», ma per mandato di una comunità...

Mi sottopongo periodicamente a puntuali verifiche, confrontandomi ancora, come un tempo, con altri animatori. Ma non sono mancati momenti di sconforto, di solitudine...

E sappi che se ci proverai anche tu, non ti saranno risparmiate simili esperienze di fatica e di amarezza. Allora dovrai chiedere a te stesso molta pazienza, con la fiducia che Dio ama ed educa il suo popolo, conducendolo anche per vie che a noi non è dato di comprendere e di conoscere. 

Allora affronta l’avventura educativa anche con un po' di ironia: guarda con umorismo te stesso, ridimensiona l'immagine che ti sei creato, guardati con occhi misericordiosi... e ti sentirai più libero, più sincero, meno perfezionista...

Che aggiungere ancora? Non hai che da scegliere e da partire (o ri-partire): tu ed io insieme siamo già una comunità, già possiamo sostenerci vicendevolmente, confrontarci e consolarci. E poi, sappi che la Chiesa va ben oltre il confine del nostro gruppo: su questa Chiesa tutta e sul suo Signore, tu ed io possiamo contare!"*

Agli animatori che hanno ancora voglia di vivere questa avventura... Parliamone insieme, ogni sabato pomeriggio in Oratorio!

Gli animatori dell'Oratorio Beato P.G. Frassati


*(tratto da "Animatori si nasce, educatori si diventa")


Pen...sito
Forum
Guestbook
Sondaggio!
Link utili
Scrivici

Eventi legati alla parrocchia e alla Diocesi.

 

Torna alla Homepage      
 Cerca su Internet: Bpath
     
 Cerca:

Sei il visitatore n. HyperCounter

Ultimo aggiornamento: venerdì 06 febbraio 2004 10.57

Sito realizzato da: Emma Corradi  e Stefano Basso

                        Si ringraziano tutti colori che hanno partecipato alla creazione di questo sito.