4) L’iter del Maestro di Loreto Aprutino, ovvero della sua maestranza, così come si legge in Considerazioni cit: fu il seguente: nel 1423 è il Maestro dell’abside di S.Maria della Rocca il primo a comparire, ovvero il medesimo che poi affrescherà le Storie mariane e cristologiche del 1428 in S.Maria del Piano. Ma qui non sarà solo, dato che infatti vi compare accompagnato dal Secondo Maestro di San Tommaso,che già aveva dipinto la maggior parte del ciclo di San Tommaso sempre a Loreto. Nel 1429 vi è poi la volta di altro pittore ancora, cioè del Maestro del Giudizio. Nel 1426, nelle Marche, ovvero nella chiesetta di S.Maria della Petrella nei pressi di Ripatransone ,  era stata dipinta una Madonna in trono e santi molto prossim a ai modi , sembra a chi scrive,del Secondo Maestro di San Tommaso. E’ difficile pertanto distinguere quanti e chi fossero.Resta  indubbio che la loro vicinanza stilisticamnte più certa è  al pittore miniatore storicamnte documentato, Ugolino di Vanne di Milano che  a Fermo firma e data  1436  il Missale De Firmonibus .

 

giudizio2.jpg (48308 byte)