CAFARNAO E IL LAGO DI GALILEA

Veduta di Cafarnao, in mezzo alle basse casupole spicca per le sue notevoli dimensioni, la sinagoga.

Nell'Antico Testamento, Cafàrnao non è mai menzionata; il sui nome significa "villaggio di Nahum" o forse "villaggio della consolazione". All'epoca di Gesù, era un importante centro abitato sulla sponda nord-occidentale del lago di Galilea, i suoi abitanti vivevano della pesca nelle acque del lago. Probabilmente era sede di un importante avamposto militare. Gesù vi soggiornò durante la sua attività in Galilea; li abitavano anche Pietro, suo fratello Andrea e Matteo, che era esattore delle tasse. Gesù compi a Cafàrnao alcuni miracoli: risuscitò la figlia di Giairo, il capo della sinagoga, e guarì il servo di un centurione romano, che aveva contribuito a edificare la sinagoga.

Un gruppo di pescatori tira a secco la rete piena di pesci.

Nonostante la predicazione e i segni compiuti, gli abitanti di Cafàrnao non accolsero gli insegnamenti di Gesù, che cosi si rivolse alla città: "E tu, città di Cafàrnao, credi forse che Dio ti innalzerà fino al cielo? No, tu precipiterai nell'abisso".

In Palestina, ai tempi di Gesù si era probabilmente sviluppata una fiorente industria della pesca, incentrata sul lago di Galilea.

Il Nuovo Testamento descrive gruppi di pescatori che lavoravano in nuclei familiari e che spesso si avvalevano di manodopera salariata; rammendavano vele e reti, riparavano le barche e spesso pescavano di notte.

Inizialmente utilizzavano ami d'osso o di ferro. All'epoca del Nuovo Testamento si impiegavano due tipi di reti: una era gettata a mano dalla spiaggia, mentre l'altra, più grande, era utilizzata per la pesca "a strascico".

Quest'ultima era dotata di pesi e di galleggianti che le consentivano dì muoversi verticalmente nell'acqua, trascinando le prede verso l'imbarcazione o setacciando l'acqua in cerchi sempre più stretti.

Nel lago di Galilea vivevano circa 25 specie diverse di pesci, uno del quali è noto oggi anche come Pesce San Pietro.

La barca di una famiglia di Cafarnao: tutti gli uomini erano impegnati nell’attività della pesca. Spesso vi erano anche dei salariati.

Betlemme e il Giordano

Cesarea Marittima, Masada e Macheronte