Home Avvisi parrocchiali Catechesi e Spiritualità L'Oratorio don Bosco Stradario Collegamenti proposti Attività e Associazioni Storia e arte

 

 

 

PARROCCHIA di S. GIORGIO M. in SASSUOLO

AVVISI PARROCCHIALI 21 DICEMBRE 2008

IV° Domenica di AVVENTO - Anno B - IV° sett. Salterio

sito internet: www.parrocchie.it/sassuolo/sangiorgio

e-mail: sangiorgiosassuolo@tin.it

 

Vieni Signore Gesù e dona a tutti

la gioia del tuo Natale

Nell’Avvento, che ci ha condotti al Natale, abbiamo più volte sentito l’invito: "Rallegratevi sempre nel Signore: ve lo ripeto, rallegratevi, il Signore è vicino"; l’angelo ai pastori: "Non temete: ecco, vi annuncio una grande gioia che sarà di tutto il popolo: oggi è nato per voi un Salvatore, che è Cristo Signore".

Nel Figlio di Dio, Verbo incarnato, il Padre ci dona la Salvezza.

Questo è il Vangelo, il lieto messaggio che riapre il cuore dell’uomo alla gioia perduta. S.Agostino scriveva "peccare di pessimismo, di sfiducia, di tristezza, è peccare gravemente perché offende il piano d’amore di Dio".

In ogni uomo c’è un insopprimibile bisogno di gioia, un anelito alla felicità. Dio ci ha creato per la beatitudine; dal suo amore siamo chiamati all’esistenza, colmandoci di tanti beni da essere sua immagine e somiglianza.

L’amore, ossia il bene, è sorgente, anima e fine della vita dell’uomo.

Tutto ciò può sembrare un’illusione frustrante se facciamo i conti con l’esperienza quotidiana nostra e del mondo che ci circonda.

Quante illusioni, quante tristezze ci addolorano, sofferenze legate a problemi personali, familiari e sociali, fino a livello planetario. Non occorre farne un elenco perché sono cronaca quotidiana.

Il male, in tutte le sue manifestazioni, sembra essere il protagonista indiscusso sulla scena del mondo e induce al pessimismo.

La fede ci indica la radice di tutto ciò in quella ribellione che, fin dall’origine, ha portato l’uomo a separarsi da Dio, a disfarsi di lui per rivendicare la propria libertà. Ma eliminato Dio, "ucciso Dio", è calata sull’uomo la paura. Nella solitudine l’uomo si è ritrovato nudo, senza amore e senza gioia. Negato Dio, l’uomo perde la sua libertà e si ritrova schiavo del proprio egoismo, dominato dalle peggiori passioni. L’uomo senza Dio, solo e infelice, ha sperimentato in sé, nel cuore, l’inferno come solitudine, oscurità e quel gelo interiore che è assenza d’amore, perché privazione di Dio fonte di luce e di gioia. Questo povero uomo grida anche quando non lo sa, ha bisogno di Dio anche quando l’orgoglio gli impedisce di ammetterlo, perché "senza pace è il nostro cuore poiché non riposa in Te" scrive il convertito Agostino.

Il Natale di Gesù è il dono di un Dio che ci è Padre e non cessa di amarci, di sperare in noi e non si rassegna a perderci fino al punto di "perdere" il suo unigenito figlio per la nostra salvezza. Il Natale è per l’uomo, è sua difesa e promozione, dà dignità alla vita umana, ad ogni vita, anche alla più umile e indifesa come quella di Eluana o del bimbo nel seno materno.

Chiedo al Signore la grazia di un autentico Natale: ho bisogno di un risveglio interiore.

Auguro a tutti il buon Natale che invoco per me stesso; lo faccio con parole già scritte, ma che sento ancora vive perché i sentimenti non invecchiano ...

"Auguro a chi ha perduto il senso cristiano della vita, a chi è scivolato nell’ateismo o nell’indifferenza del materialismo, di ritrovare la ricchezza e la luce della fede e un senso definitivo per l’esistenza.

Auguro a chi è nella povertà del peccato e della mancanza di amore, a chi è angosciato ed emarginato nella solitudine, di godere la gioia di sentirsi amati dell’amore più grande: l’amore di Cristo. La fede, la speranza e la carità liberano l’uomo dalla solitudine e dalla paura perché lo mettono alla presenza di Dio e lo rendono capace di comunione intensa e gioiosa con i fratelli.

Auguro alle famiglie, a questi nuclei vitali della società civile e della chiesa, così spesso messe in crisi da tante difficoltà, di vivere la gioia del Natale nella comunione della vita familiare.

Auguro a tutti i sofferenti il conforto della speranza cristiana e il calore dell’amore fraterno."

 

Vieni, Signore Gesù e dona a tutti la gioia del tuo Natale.

 

Auguro a tutti Buon Natale e un sereno e fecondo Anno Nuovo anche a nome dei confratelli della comunità di S.Giorgio.

 

don Romano

 

Mercoledì 24 dicembre

Vigilia di Natale.

Confessioni per tutta la giornata.

I sacerdoti saranno disponibili dalle 8 alle 12,30 e dalle 15 alle 19,30 e dalle 22 in poi.

Alle ore 18,30 Messa festiva della Vigilia.

Alle ore 23,30 preparazione alla Messa della Natività con la celebrazione dell’Ufficio di Lettura.

Alle ore 24, Messa natalizia della Notte.

* La Messa della Notte, ore 24, sarà celebrata anche in San Giuseppe.

 

Giovedì 25 dicembre

solennità del Natale di N.S. Gesù Cristo, figlio di Dio, figlio di Maria, Salvatore del Mondo.

Orario fest.: 7 - 8 - 9,30 - 11 - 12 - 17 - 19.

Vespri solenni alle ore 18 in S.Giorgio.

Al Cimitero di S.Prospero:

S.Messa alle ore 10.

In S.Francesco in Rocca:

S.Messa alle ore 11.

 

Venerdì 26 dicembre

Festa di S.Stefano, primo martire.

Orario festivo.

Non saranno celebrati i Vespri.

 

Sabato 27 dicembre

Festa di S. Giovanni, apostolo ed evangelista.

 

Domenica 28 dicembre

Festa della Santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe.

 

Mercoledì 31 dicembre

ultimo giorno dell’anno civile.

In S.Giorgio alle ore 17,30: preghiera di ringraziamento col canto del Te Deum.

Ore 18,30 S.Messa festiva.

 

Giovedì 1° gennaio 2009

solennità di Maria SS.ma

Madre di Dio.

42° Giornata Mondiale della Pace:

"Combattere la povertà, costruire la Pace".

Festa di precetto. Orario festivo.

Ore 19 in S.Giorgio:

Messa per la pace e la giustizia.

Sono invitate anche le Autorità

e le Associazioni civili.

Invitiamo a questa Messa anche le Confraternite, le Associazioni e i Gruppi ecclesiali.

 

n Venerdì 2 gennaio

primo venerdì del mese.

 

n Martedì 6 gennaio

solennità dell’Epifania

di N.S. Gesù Cristo.

Orario festivo.

La Confraternita del S.Tronco celebra la festa della confraternita.

Sarà celebrata una S.Messa anche in S.Francesco in Rocca alle ore 11.

                Ore 18 in S.Giorgio: Vespri e adorazione Eucaristica.

 

Anche quest’anno apriamo le porte della parrocchia perchè la solitudine e le difficoltà non soffochino la gioia delle feste:

Per iniziativa delle Volontarie del Centro Caritas "Ondina Riggi" e delle Suore del Verbo Incarnato, anche quest’anno si propone il

Pranzo di Natale

per condividere la gioia del Natale con spirito di solidarietà.

Quindi aspettiamo chiunque voglia condividere il pranzo ma anche chi vuole condividere il lavoro con le volontarie che lo organizzano ... Giovedì 25 dicembre alle ore 12,30 nei locali Mensa dell’Oratorio don Bosco, via Menotti 90.

Per motivi organizzativi ci si deve prenotare in Segreteria parrocchiale.

 

 

Capodanno Insieme

Anche quest’anno l’Unitalsi, per trascorrere insieme alcune ore in amicizia e serenità, sta organizzando, sempre nei locali dell’Oratorio don Bosco, il "Capodanno insieme".

Sono già iniziate le prenotazioni

presso la Segreteria parrocchiale

Naturalmente è gradita anche la collaborazione, in particolare per l’animazione nel pomeriggio e per il servizio ai tavoli.

Dalle ore 16 di Mercoledì 31 dicembre: accoglienza, giochi a carte, tombola e merenda! ... . Segue Cenone e brindisi. Per chi non può venire da solo, è previsto anche il trasporto.

Chi vorrà potrà contribuire economicamnete con un offerta all’ingresso.

 

 

Invito alla CONFESSIONE

 

Il Natale ci invita ad aprire il cuore a Cristo, a rinnovare la nostra fede e la nostra risposta alla chiamata del Signore.

La celebrazione umile e sincera del Sacramento della Penitenza è la miglior conclusione del Cammino di Avvento.

Per questo raccomandiamo vivamente di celebrare il sacramento della Penitenza nei giorni precedenti la Vigilia e la solennità del Natale.

Non aspettate la Vigilia, né il giorno di Natale: in quei giorni infatti sarà più difficile trovare sacerdoti disponibili essendo tutti impegnati per le celebrazioni delle S.Messe.

Sono disponibili per le Confessioni anche i Sacerdoti polacchi don Silvestro e don Giacinto. I sacerdoti saranno disponibili ogni giorno dalle 8 alle 12 e dalle 15 alle 19.

 

 

Vita di O.D.B.

ATTENZIONE: Nel cammino di preparazione alla Festa dell’Oratorio che celebreremo il 31 gennaio, Festa di San Giovanni Bosco, è in programma per Domenica 18 una GIORNATA DELL’ORATORIO.

Tutta la comunità dell’OdB (con particolare riferimento agli Educatori, ai Catechisti, al Circolo ANSPI, alla Scuola Calcio, al C.T.G., ai Volontari del Doposcuola e dell’Assistenza in Grest e a tutti coloro che per qualsiasi motivo amano l’Oratorio e in primo luogo i Genitori), è invitata a partecipare all’ASSEMBLEA che si terrà nel pomeriggio di Domenica 18 alle ore 16 in Sala Rossi nell’ascolto e nell’arricchimento vicendevole cercheremo di crescere insieme per far crescere l’Oratorio. Da questa Assemblea uscirà anche il Nuovo CONSIGLIO dell’ORATORIO.

 

Tranne il giorno di Natale, il GREST resterà sempre aperto nel pomeriggio, come luogo di incontro e di amicizia per tutti i ragazzi.

 

Speciale CATECHISMO

 

n Martedì 23 dicembre, NON ci sarà l’ incontro dei CATECHISTI.

 

OGGI, Domenica 21 dicembre alle ore 16,30 in Sala "Don Ercole Magnani" all’Oratorio don Bosco, aspettiamo TUTTI, ma veramente TUTTI, per scambiarci gli auguri di un Buon Natale insieme ai ragazzi del Catechismo con la

Recita: "IL NATALE DI GESU’".

 

 

Visita dei presepi di Modena "Seguendo la Stella"

Lunedì 29 dicembre, con partenza alle ore 9 davanti a San Giorgio. Il pullman è offerto dalla Parrocchia. Al mattino visita al Duomo di Modena. Pranzo al sacco presso la Casa "Regina della Famiglia" a Villanova di Modena, ospiti della Famiglia di Paolo Zanni. Nel pomeriggio visita ai Presepi di Modena "Seguendo la Stella".

 

 

Concorso "PRESEPE PIU’ ..."

Riproponiamo il Concorso con visita a casa dei vostri PRESEPI, con premiazione il 6 gennaio "con la Befana" all’Oratorio. Questo il modulo da dare ai Catechisti o in Segreteria parrocchiale:

.................................................................................

 

Nome ………………………………………………… e cognome ………………………………………….

abitante in via ……………………………………………………………………..……. al numero …………

telefono casa ……………………………………….. e cellulare …………….....………………………….

aderisco al concorso presepe più e vi invito a venirlo a visitare.

Firma ……………………………….......………….

 

Con questa immagine natalizia della recita del Centro "Ondina Riggi", auguriamo un

Buon Natale

a tutti i volontari del Grest, del Circolo e del Doposcuola, agli Animatori ed Educatori, ai Catechisti, agli Operatori sportivi e ... a tutti coloro che amano l’Oratorio

e Grazie

per tutto quello

che continuate a fare.

 

 

A.A.A.

Avviso importante per tutti i BAMBINI e non solo ... per MARTEDI’ 6 GENNAIO 2009 all’Oratorio don Bosco

è attesa la

BEFANA.

Dalle ore 15: tombola, giochi, dolci per tutti!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per tornare alla pagina iniziale ...