Chi non la conosce?
Sessanta anni di vita consacrata e 25 anni di servizio prestato con assoluta dedizione nelle Egadi. Persona semplice e genuina, sempre disponibile ed aperta ad ogni necessità, da tutti stimata ed amata per le sue doti umane e cristiane.
Per la sua vitalità Padre Alfonso non dimostra l'età che in effetti ha. E' ultra ottantenne, ma la dinamicità del suo comportamento gli conferisce quasi una eterna giovinezza.
Ama tutti di un amore fraterno e per lui tutti sono bravi e buoni. Il perdono, in ogni caso, è qualcosa che gli nasce dal cuore.
La sua attività a favore degli "Ultimi" del Vangelo è caratterizzata da un continuo servizio di assistenza per i poveri, gli ammalati, gli anziani, i carcerati e quanti altri vedono in lui un amico, un fratello, un padre, un valido sostegno da cui trarre un aiuto sicuro ed affettuoso.
Non si risparmia per nessuno, rinuncia a tutto pur di donare. Dona tutto ciò che ha, anzi - per la gioia di donare - da tutto sé stesso.
Padre Alfonso è un esempio vivente di generosità, di costante testimonianza di carità, di servizio umile e silenzioso. E' ricco di tanta umanità, è sempre un saggio consigliere, e, pertanto, riscuote stima profonda, mentre conquista amicizia vera in ogni categoria sociale.
La nostra sentita riconoscenza è ben poca cosa rispetto a quello che quest'uomo realmente merita! Non ci sono uffici (Patronati, Enti di assistenza, Assicurazioni, ecc.) che non lo hanno visto supplicante per ottenere "diritti" che pur sarebbero dovuti a persone bisognose di assistenza.
Grazie Padre Alfonso! Il Signore ti ricompensi per la tua grande bontà, generosità, disponibilità ed attenzione discreta e generosa. |
Auguri! Il Signore ti conceda la grazia di continuare il tuo prezioso apostolato in mezzo a noi per molti anni ancora. Sì, abbiamo bisogno di te, del tuo dolce sorriso, della tua suadente parola, del tuo valido conforto.
AD MULTOS ANNOS.
IL PRETE
Un amico sicuro:
al bisogno: mai di no
al bisogno: mai "domani"
al bisogno: mai "forse".
IL PRETE
L'amore all'individuo,
chiunque sia.
All'amore: pronto sollecito
senza programmazioni
senza tentennamenti
senza "se", senza "ma"
senza riserve umane.
IL PRETE
Pronto per la morte
ma pur pronto per la vita.
Coraggioso dono:
consigli, ricerca, cammino,
La sua vita:
per il debole, per l'ignorante
per il perseguitato,
il ricattato; l'emarginato,
il miscredente:
per l'Uomo solo.
Pronto
e di fronte a chiunque
per la "verità"
per la "giustizia" di ognuno:
di ognuno in modo concreto
senza astrazioni.
Il Prete: il 113 per tutti:
la succursale umana
dell'aiuto divino.
Prof.ssa Rina Fazio Guidetti |
|