home page  |      step prevnext      | index  | current  |      page prev | next

La figura e l'opera di fratel Pietro Alberton

Il 17 ottobre 1971 v'era pure Lui tra i primi Religiosi Canossiani giunti a Favignana. 
Con la sua venuta, Fratel Pietro, ha portato una particolare nota di entusiasmo cristiano, che ha subito trasmesso ai ragazzi dell'isola. 
Il suo compito specifico era quello dell'apertura dell'Oratorio, ma non disponendo di locali idonei alla bisogna, ha raccolto momentaneamente i ragazzi nel vecchio asilo delle Suore Domenicane, messo generosamente a disposizione dell'Ing. Antonino Campo. 
Il suo amore per i ragazzi si esprimeva in modo forte ed austero, anche se mitigato da un tratto dolcissimo. Egli non sapeva pensare che ad un vivere cristiano fortemente impegnato e riteneva che un'azione così pregnante non potesse svolgersi in locali non idonei. 
Raggiunse, pertanto, la sua massima soddisfazione nella realizzazione del nuovo Oratorio, dove profuse energie non solo morali ma anche fisiche. Lo rese accogliente, pur nella ristrettezza dei mezzi a disposizione, piantando alberi e realizzando spazi verdi e fioriti, in tal modo mostrando di possedere anche doti non comuni di esperto giardiniere. La sua era una presenza continua e di amore autentico per i ragazzi. Per questo suo amore l'Oratorio non poteva restare un solo giorno chiuso con le porte sbarrate; doveva, invece, essere una casa sempre aperta a tutti i ragazzi. 
Fu animatore di un nutrito gruppo di chierichetti. Chi allora dei ragazzi di Favignana non ha fatto il chierichetto con P. Pietro? Egli, infatti, amò intensamente i piccoli e - con una particolare predilezione - i chierichetti. Il suo amore si evidenziava nel catechismo e nel trasmettere "le cose di Dio" a questi innocenti. 
Un'altra sua grande passione fu la preghiera liturgica, che egli univa ad una intensa preghiera personale. Nell'azione liturgica fatta bene provava un gusto anche umano, oltre che una profonda espressione di fede.

Nel periodo di sua permanenza a Favignana, la sua voce forte e sicura riecheggiò nel canto per tutta la navata della Chiesa: ciò facendo, entusiasmava tutti invitandoli alla lode comune del Signore. 
 

 

  

Quando lasciò la nostra comunità Padre Girolamo Ballin così scrisse nella cronaca parrocchiale: "Oggi lunedì 19 settembre 1977 Padre Pietro Alberton, dopo 6 anni di servizio esemplare nella comunità parrocchiale favignanese, lascia con indicibile sofferenza il suo campo di lavoro: Oratorio, Chierichetti, Catechismo, Liturgia, Amministrazione, il lavoro tutto che condusse con entusiasmo, presenza assidua, cura amorosa, sacrificio non indifferente". 
Il 2 aprile 1983, durante la notte di Pasqua, Fratel Pietro morì cantando il grande annuncio pasquale: "questa è la notte in cui Cristo, spezzando i vincoli della morte, risorge vincitore dal sepolcro. O immensità del tuo amore per noi". 
Nel ricordarlo con affetto noi preghiamo che il Buon Dio lo ricompensi con la gloria eterna.

CRONACA IN BREVE

 

1971 17 Ottobre
Dopo vari tentativi di approdo sbarcarono a Favignana i Primi Padri Canossiani: P. Guido Franzolin Camillo come Parroco della Matrice, P. Ferdinando Finotto Tommaso come Parroco di S. Anna e Fratel Pietro Alberton animatore dell'Oratorio.

1972 8 Gennaio
Padre Sergio Cusinato sostituisce il Parroco di Sant'Anna P. Finotto Ferdinando. 

1972 13 Giugno
Padre Alfonso Fiorin Riccardo sostituisce il Parroco della Matrice P. Guido Franzolin.

1973 Settembre
Fondazione della "Casa Canossiana" a Marettimo: Madre Ierta Ianeselli come superiora, Madre Ida Pizzagalli e Madre Maria Zampierin.

1974 15 Maggio
Fondazione della "Casa Canossiana" a Favignana: Madre Maria Morazzoni come Superiora e Madre Rosetta Colombo.

1974 Settembre
Padre Ignazio Holzer Guido Parroco di Levanzo.

1974 19 Settembre
Padre Damiano Cingolani Alfredo sostituisce il Parroco di S. Anna Padre Sergio Cusinato.

1975 25 Aprile
Inaugurazione del nuovo Oratorio: realizzazione di Padre Marcello.

1975 1-30 Giugno
Primo Grest a Favignana.

1975 Settembre
Fondazione del reparto scout.

1976 8 Ottobre
Padre Girolamo Ballin Ottorino sostituisce il Parroco della Matrice Padre Alfonso Fiorin.

1976 10 Ottobre
Posa della prima Croce in ferro m. 5, voluta e costruita da P. Dino Gianola.

1977 1 Gennaio
Padre Alfonso Fiorin sostituisce il Parroco di Levanzo Padre Ignazio Holzer trasferito a Rovereto.

1978 Settembre
Inizio della costruzione della "Casa S. Maddalena di Canossa" per le Suore Canossiane.

1979 19 Settembre
Padre Silvano Pescarolo sostituisce il Parroco di Sant'Anna Padre Damiano Cingolani.

1980 30 Luglio
Collocazione della statua della Madonna di Trapani in legno di Ortisei nella Chiesa di Levanzo. Ristrutturazione della canonica e della Chiesa di Levanzo. Sempre a Levanzo realizzazione di un asilo parrocchiale sostenuto dalle offerte parrocchiali.

1981 26 Aprile
Solenne celebrazione del 150º di fondazione dei Padri Canossiani e del 10º anniversario del loro servizio a Favignana.

1982 Settembre
Madre Pierina Guizzetti inizia la sua opera apostolica in Oratorio che continuerà per 16 anni.

1983 Settembre
Fratel Vittorino, instancabile animatore dell'Oratorio in 11 mesi di presenza significativa ha lasciato un segno della sua opera.

 

1983 14 Settembre
Padre Marcello Gianola sostituisce il Parroco della Matrice P. Girolamo Ballin.


1984 
La devozione al SS.mo Crocifisso viene impreziosita dall'immagine del Crocifisso su quadro ad olio del pittore Veneziano Bernardino Gianola e collocata proprio nel posto del ritrovamento dell'originario crocifisso "miracoloso".

1985 Maggio
Un mese "mariano" in Oratorio, non solo come tradizionale "fioretto", ma anche per le mini-olimpiadi per piccoli e grandi.

1986 27 Settembre
Padre Carlo Fadale sostituisce il Parroco di Sant'Anna Padre Silvano Pescarolo. 

1987 Dicembre
Tra le varie iniziative dell'anno mariano: la novena dell'Immacolata animata "in forma vivente" dai ragazzi stessi e la benedizione delle automobili (oltre 120) con il dono della Immagine "adesiva" della Madonna.

1988 2 Ottobre
50 parrocchiani partecipano in Piazza San Pietro a Roma alla canonizzazione di santa Maddalena di Canossa.

1988 Dicembre
La Piazza Matrice è abbellita da un artistico presepe con statue in vetro resina a grandezza d'uomo, sormontato da una stella in metallo di grande proporzioni.

1989 13 Settembre
Posa della Croce attuale sulla montagna, ideata da P. Marcello.

17 Settembre
Padre Damiano Cingolani sostituisce il Parroco della Matrice P. Marcello Gianola.

1990 18 Marzo
Padre Silvano Pescarolo riceve il Crocifisso dal Vescovo Mons. Amoroso, prima di partire missionario per il Brasile.

1991 25 Dicembre
Il primo Presepe vivente realizzato dai Giovani della comunità parrocchiale per le vie del Paese.

1992 10 Aprile
Padre Marcello benedice la Chiesa Matrice rinnovata ed abbellita. 

17 Dicembre
Fondazione del Consiglio dell'oratorio con Presidente Torrente Giovanni.

1993 19 Marzo
Il recupero delle tradizioni in onore di San Giuseppe: pranzo in piazza dei "tre poverelli"; benedizione e spartizione dei "panuzzi"; la costruzione degli altari votivi nelle famiglie.

1994
Lo Sport (Polisportiva Canossa) ha raggiunto i suoi traguardi formativi conseguendo il premio disciplina assoluto regionale.

1995 Settembre
Madre Lucia Buson, Suora Canossiana entusiasta di Favignana dopo 13 anni di sereno e proficuo lavoro apostolico ritorna al proprio paese.

1995 8 Dicembre
L'Oratorio è impreziosito da un campo di "calcetto" per la gioia dei piccoli e dei grandi.

1996 30 Aprile
I Giovani dopo l'esperienza del Presepio vivente, hanno animato per le vie cittadine la Passione di Cristo dimostrando non solo serietà ma anche fede. 

1996 27 Ottobre
Solenne commemorazione del XXV di presenza Canossiana a Favignana.