CRONACA DI UN ANNO DI ATTIVITA' PASTORALE NELLE ISOLE EGADI |
BENVENUTI TRA NOI
Lettera per le vacanze
Gentili e cari amici ospiti, siate i benvenuti in questa nostra terra.
Vi accogliamo con amore e con gioia. Vi auguriamo un soggiorno sereno che ristori le forze e dia pace allo spirito.
Le vacanze, con i loro ritmi più lenti, ci offrono la possibilità - per molti unica - di leggere, di meditare e di pregare.
Siamo certi che gli isolani, com'è nella loro tradizione, vi dimostreranno sempre rispetto e cordialità, pronti a cogliere in voi le espressioni più significative della vostra civiltà.
Il valore biblico dell'ospitalità, nonostante le differenze dei tempi e delle culture, può dire qualcosa ancora oggi a voi e agli isolani, e non soltanto ai cristiani: basta ricordare solo Abramo, l'instancabile pellegrino che sperimentò il soggiorno in terre non sue e che, a sua volta offrì generosa accoglienza a stranieri di passaggio, vedendo in essi un segno della presenza di Dio.
Le parrocchie delle nostre isole Egadi saranno ben liete di condividere la liturgia domenicale e feriale.
A tutti voi gentili ospiti auguriamo che il soggiorno nelle isole costituisca una sosta ristoratrice, favorita dal fascino di una natura che ha come protagonisti un mare pulito, un sole splendido ed un silenzio incantevole.
La natura, tuttavia, è un bene che, mentre si offre a tutti, custodisce sempre dei segreti che confida a chi sa intercettarne la voce; e questa si fa percepire soprattutto in un clima di silenzio.
La natura poi ha un volto sereno finché è rispettata e difesa, ma è pronta a ritorcersi contro l'uomo stesso, qualora si voglia attentare al suo equilibrio.
Essa, perciò, ha anche una voce perentoria, che mette in guardia l'uomo dall'oltrepassare certi confini, pena il portarne egli stesso deleterie conseguenze.
La natura comunque è una patrimonio che ogni generazione riceve in dono e che deve a sua volta trasmettere nella sua integrità: tutti, dunque, dobbiamo sentirci impegnati, mentre godiamo dei suoi benefici, a salvaguardia da ogni forma di deturpazione, di inquinamento e di violenza.
Nella sua variegata bellezza e nella sua inestimabile ricchezza, la natura è riflesso e segno di Colui che ce ne ha fatto dono: rispettarla, quindi, significa riconoscere e apprezzare la sapienza, la grandezza e la bontà del Creatore.
A tutti voi vorremmo formulare un auspicio: valga questo periodo estivo a rafforzare i vincoli familiari, a dilatare le amicizie, ad accrescere la sensibilità verso ogni forma di bisogno: ma soprattutto, perché nessuno corra il rischio di rimanere estraneo proprio a se stesso, favorisca momenti di riflessione personale e di dialogo con Dio, il signore della natura, l'amico di tutti.
Il tempo delle vacanze è il più propizio perché ciascuno, nella preghiera personale, nella partecipazione all'eucaristia, nella ricuperata celebrazione del Sacramento della riconciliazione, faccia esperienza dell'amore di Dio e ritempri lo spirito per un nuovo cammino.
I Sacerdoti delle Isole Egadi
ORARIO SS. MESSE
PERIODO LUGLIO-AGOSTO
FAVIGNANA
MATRICE
FERIALE ORE 07.30 - 19.00
FESTIVO ORE 08.00 - 10.00 - 20.00
S. ANNA
FESTIVO ORE 19.00
IMMACOLATELLA
PREFESTIVO ORE 19.00
LEVANZO
PREFESTIVO ORE 18.00
FESTIVO ORE 10.00
MARETTIMO
FERIALE ORE 19.00
FESTIVO ORE 10.00 - 19.00
La nostra Chiesa Matrice rimane aperta fino alle ore 22.00 per la celebrazione comunitaria della "Compieta". |
(continua da pagina 3)
Tutta la popolazione ha risposto generosamente presenziando alla Santa Messa ed offrendo la somma di Lit. 2.000.000 per la missione brasiliana.
19 - Festa di San Giuseppe: Padre Alfonso è stato festeggiato dalla sua gente a Levanzo.
Ore 10.00: Tutta Levanzo era presente in Chiesa attorno al loro Pastore Buono; la Santa Messa è stata animata dal Gruppo-Canto della Chiesa Madrice di Favignana.
APRILE
Pasqua Tutte le funzioni della Settimana Santa sono state seguite con particolare attenzione, e piena partecipazione. Merita un particolare plauso coloro che hanno preparato l'altare della Reposizione, (una volta chiamato "il Sepolcro") segno di grande fede e di tanto amore per l'Eucaristia.
22 - Oggi si è festeggiata in tutto il mondo la giornata della terra. E' un invito a riflettere, come cittadini, sui nostri doveri verso il pianeta di cui dobbiamo assicurare la sopravvivenza. Una delle maniere più semplici per manifestare il nostro rispetto per la terra e per il nostro paese può essere quello di non abbandonare rifiuti fuori dai contenitori, Tra breve verranno sistemate in vari punti dell'Isola le campane per la raccolta del vetro. Noi invitiamo i cittadini a collaborare mostrando in questo modo il loro grado di civiltà.
29 - Ore 21.30: Incontro di Preghiera per la pace, animata ed ideata dai giovani: momento forte per riflettere sul dono della pace e sulla necessità della pace.
Questo incontro è stato dedicato alle vittime della tragedia del mare come segno di solidarietà cristiana.
MAGGIO
2 - E' iniziato il fioretto in Chiesa Madrice per i ragazzi alle ore 18.00, costante e numerosa la loro presenza ogni giorno.
Per tutto il mese di Maggio è stato recitato il Rosario in tutte le chiese, "capitelli" della Madonna.
30 - Chiusura del mese di Maggio alla "Madonna della Piana", Rosario meditato e Solenne Celebrazione Eucaristica.
GIUGNO
1 - Conclusione del Fioretto dei Ragazzi in Chiesa Madrice. Premiazione dei ragazzi che hanno partecipato al Fioretto.
2 - Chiusura dell'anno catechistico, Santa Messa di ringraziamento.
18 - Inizio del Grest (Gruppo Estivo per impegnare bene il tempo libero).
Si è seguito ogni giorno l'esperienza così viva e nostalgica degli anni trascorsi.
Al mattino tutti al mare con Virga (Società dei pulman dell'Isola),
al pomeriggio in Oratorio per giochi - canti - divertimenti di ogni genere e momenti di preghiera. Il tutto, grazie all'aiuto preziosissimo delle Sorelle Canossiane e dei collaboratori laici tanto benemeriti.
A tutti il grazie più sentito. |