Edificio in viale Di Vittorio, dove attualmente risiede la Casa di Riposo "Regina Mundi", era un tempo una villetta di proprietà del signor Adolfo Landi di Chianciano.
Fu acquistato intorno all'anno 1955 dale Filgie della Carità di San Vincenzo Dè Paoli della Provincia di Siena, che hanno la Casa Madre a Parigi. Sorse alo scopo di ospitare le Suore di questo Ordine, per la cura delle acque e per trascorrervi un periodo di riposo. Ma negli anni '70, dietro molte insistenze, la Casa cominciò ad accogliere anche alcune anziane di Chianciano, tanto che la comunità decise di ampliare la villeta. In quella occasione la facciata si ornò del grande mosaico della Scuola di Montepulciano, condotta dall'esimo prof. Attilio Caroti, che raffigura la Madonna, "Regina Mondi", cioè quella che si venera nella Medaglia miracolosa, che nel 1830 a Parigi fu descritta dalla Madonna stessa a santa caerina Labourè, figlia della Carità di San Vincenzo Dè Paoli.
La villa, che all'inizio ospitava cinque anziane soltanto, ora ne accoglie una trentina. L'assistenza e tutti I sevizi vengono esplicati da cinque Suore, di cui due sono infermiere diploate. queste Religiose si prodigano verso le anziane con tutta la più completa disponibilità, seguendo la propria vocaione, che trasforma ogni atto in un profondo e sentito apostolato di amore verso chi ha fisogno di soccorso, secondo lo sirito di San Vincenzo Dè Paoli.
Internamente si può ammirare la chiesina, che fu costruita contemporaneamente al resto dell'edificio, su progetto dell'ingegner Cocolini di Bologna. Gli arredi sacri rispecchiano il principio della sobria essenzialità, mentre le decorazioni si abbinano in modo ottimale al colore dei marmi, creando un assieme armonioso ed accogliente. Attualmente la Casa è gestita dalla società "Cooperativa" e le Suore prestano il servizio necessario in tempo pieno.
|