Parrocchia Santa Teresa del Bambin Gesù

Via Volturno, 1 - Tombetta

37135 VERONA

Istituto Piccole Figlie di San Giuseppe

A Te, o beato Giuseppe, stretti dalla tribolazione ricorriamo, e fiduciosi invochiamo il tuo patrocinio, dopo quello della Tua santissima sposa. Deh! Per quel sacro vincolo di carità che Ti strinse all'Immacolata Vergine Madre di Dio, e per l'amore paterno che portasti al fanciullo Gesù, riguarda, Te ne preghiamo, con occhio benigno la cara eredità che Gesù Cristo acquistò col suo sangue, e, con il tuo potere ed aiuto sovvieni ai nostri bisogni. Proteggi, o provvido Custode della divina Famiglia, l'eletta prole di Gesù Cristo: allontana da noi, o padre amatissimo, questa peste di errori e di vizi che ammorba il mondo; assistici propizio dal cielo in questa lotta col potere delle tenebre o nostro fortissimo protettore: e come un tempo scampasti dalla morte la minacciata vita del pargoletto Gesù, così ora difendi la Santa Chiesa di Dio dalle ostili insidie e da ogni avversità. Stendi ognora sopra ciascuno di noi il tuo patrocinio, acciocché a tuo esempio e mercé il tuo soccorso, possiamo virtuosamente vivere, piamente morire, e conseguire l'eterna beatitudine in cielo. E così sia.


 

CONGREGAZIONE DELLE PICCOLE FIGLIE DI SAN GIUSEPPE 

Presidente dell'Ente: Bellotto Gabriella

 C.F.P. ISTITUTO PICCOLE FIGLIE DI SAN GIUSEPPE

Via Bolzano 1        37135 Verona 
Tel: 045-500398     Fax: 045-582246 

E-mail: cfpsgius@tin.it



.

CENNI STORICI

L'Istituto Piccole Figlie di San Giuseppe opera dal 1927 nel campo educativo, nella scuola dell'obbligo e secondaria superiore, e, dal 1963, nella Formazione Professionale.
Le Piccole Figlie di San Giuseppe in linea con l'eredità educativa del loro fondatore, ispirandosi alla sua pedagogia dolce e forte, operano nella Formazione Professionale, cercando di armonizzare l'istruzione con l'educazione, la conoscenza della verità con l'amore e il bene, la scienza con la pietà, le necessità e le ispirazioni personali con la cooperazione al bene comune. Mirano a fare della scuola il luogo privilegiato dove si realizza la sintesi tra "fede e cultura" e tra "fede e vita".

 

NOTE SUL TERRITORIO DI APPARTENENZA

L'Istituto San Giuseppe ha la sua sede nella zona agricola-industriale di Verona Sud.
Il suo profondo radicamento nel territorio lo rende imprescindibile punto di riferimento non solo in rispondenza delle esigenze educative delle famiglie ma anche per le richieste di formazione adeguata delle aziende e dei professionisti con cui da sempre opera sinergicamente nell'espletamento delle sue attività.
Attrezzature tenute costantemente aggiornate tecnologicamente, fanno dell'Istituto un riferimento per l'aggiornamento educativo e professionale richiesto dal mondo del lavoro, nonché il buon assorbimento da parte del territorio delle figure professionali in uscita da precedenti azioni formative.

 

FORMAZIONE INIZIALE (ATTIVITA' DI BASE)

Le motivazioni alla base dell'attività del C.F.P. San Giuseppe sono: prevenzione e recupero del disagio giovanile e studentesco; importanza dell'esperienza diretta nel settore lavorativo, con alternanza scuola-lavoro; formare figure professionali con competenze integrate e requisiti di flessibilità; capacità di creare positive relazioni interpersonali nell'ambiente lavorativo; fornire, oltre alla preparazione tecnica, un'azione di orientamento al lavoro, attraverso la ricerca guidata di una occupazione.
 

FORMAZIONE CONTINUA

Dall'analisi del mercato del lavoro della Camera di Commercio e da analisi fatte in proprio, nelle aziende, che collaborano con la scuola per gli aggiornamenti e gli stages dei corsi, si è potuto rilevare il frequente interesse delle stesse in termini occupazionali, per nuove figure professionali polivalenti in grado di inserire nel settore, con carattere di specifica professionalità e competenza.
Tali caratteri specifici nella nuova professionalità e specializzazione vengono sintetizzati e riconosciuti nella: interpretazione delle esigenze del mercato e ricerca/offerta di servizi; analisi e descrizione della situazione del settore; richieste della figura professionale di riferimento; analisi e interpretazione della legislazione e della normativa fiscale, nazionale e comunitaria, della gestione aziendale e del marketing, delle pubbliche relazioni, dell'office automation e di due lingue comunitarie.

 


 

Storia della scuola .... e foto di un tempo

 
 
 
 
Programmazione educativa e didattica
Scuola Elementare
 Scuola Media                 
 Scuola Superiore    
 
Voce Amica (il giornalino della scuola)

 

Collegamenti con altri link:

 


 

Ritorna alla pagina iniziale 

 

per inviare un e-mail

 

 

 

ultimo aggiornamento 2/12/2000