La settimana eucaristica

La settimana eucaristica è un’opportunità che la Chiesa locale ci offre per approfondire il mistero del Cristo vivo, presente in mezzo a noi nel sacramento dell’Eucaristia. In questo tempo vivremo l’esperienza di un incontro che ci trasforma dal di dentro: è l'incontro con il Vivente!

Tale esperienza  avrà inizio domenica 14 aprile e si concluderà la sera di sabato 20 aprile. Essa prevede alcuni appuntamenti di particolare rilievo. Ricordiamo in particolare le due grandi catechesi eucaristiche, l’adorazione personale prolungata per tutta la settimana, e la catechesi eucaristica quotidiana sul cap. 6 del Vangelo di Giovanni che si legge durante la celebrazione dell'Eucaristia.

Cos’è la settimana eucaristica? È un tempo in cui porremo forte l’accento sulla presenza di Cristo nella sua Chiesa, attraverso il mistero dell’eucaristia. Il pane è il Cristo vivo, risorto; è Gesù in persona presente in mezzo a noi che viviamo di Lui.

Avremo così l’opportunità di prendere sempre più coscienza del mistero della presenza reale del Cristo vivente; rifletteremo sul significato della celebrazione eucaristica; approfondiremo il senso del nostro essere Chiesa - Corpo di Cristo; proveremo a vivere un’esperienza che ci riporterà nel cuore del mistero cristiano.

Questa “settimana” deve introdurci, attraverso una comprensione orante, a vivere in pienezza tale dono d’amore, ad entrare nel mistero del Pane di Vita per nutrircene ogni giorno. È la dimensione vitale necessaria per il recupero di una autentica partecipazione, anche quotidiana, all’eucaristia. Dice infatti S. Ambrogio: “Se il pane è quotidiano, perché lo ricevi dopo un ano? Ricevi ogni giorno ciò che ti deve giovare ogni giorno! Vivi in modo tale da meritare di riceverlo ogni giorno. Chi non merita di riceverlo ogni giorno, neppure merita di riceverlo dopo un anno… Dunque, tu senti dire che ogni volta che viene offerto il sacrificio viene annunciata tramite segno la morte del Signore, la resurrezione del Signore, l’ascensione del Signore e la remissione dei peccati; e poi non ricevi ogni giorno questo pane di vita? Chi ha una ferita cerca la medicina. La ferita è che siamo sotto il peccato; la medicina è il celeste e venerabile sacramento”.

è, questo, in invito forte ad approfondire i contenuti dell’Eucaristia tenendo fisso lo sguardo all’altare, al mistero che celebriamo giornalmente; con gli orecchi tesi all’insegnamento di quella preghiera senza la quale la Chiesa non può fare l’eucaristia. Se così faremo, riscopriremo davvero l’eucaristia, riscopriremo la Chiesa!

Domenica 14 aprile

8.30 – 11.15 Celebrazione dell’Eucaristia

16.30 Esposizione del SS.mo Sacramento per l’adorazione personale

18.00 Benedizione Eucaristica