La festa di S. Rocco, S. Rita e S. Gabriele 

 

     Abbiamo celebrato il 16 e 17 agosto scorsi la festa di S. Rocco, S. Rita e S. Gabriele. Questa nostra Comunità sente fortemente la devozione a S. Rocco, in particolare, e sempre si affida a lui per chiedere la grazia di rimanere fedele a Dio.

     Uomo come noi che ha corrisposto alla iniziativa di Dio nella sua vita, S. Rocco è arrivato alla piena maturità cristiana assomigliando sempre più al Cristo. Ha lasciato tutto ed è divenuto itinerante, come Cristo, per le strade di Francia e d'Italia, senza più casa se non dove erano i poveri e gli ammalati, suoi fratelli prediletti, con la sacca da pellegrino come guanciale e appoggio, il cielo stellato come pareti, un cuore aperto alla universalità dell'amore di Cristo.

     S. Rocco ha messo Dio al primo posto; ha preferito le opportunità che il Signore gli offriva piuttosto che quelle del mondo; è andato avanti nell'avventura della fede attraverso tutte le circostanze della vita.

     Ma anche la festa paesana è stata bella. E questo grazie alla generosità di tutti. Due giorni densi: la banda che ha percorso tutto il territorio della parrocchia; le belle serate con musica di qualità, balli e gioia piena; le luci della festa così solenni; i fuochi sontuosi… Insomma, tanta gioia e fede da accrescere e offrire alle nuove generazioni.