Le celebrazioni del Triduo Pasquale

La Pasqua è il mistero centrale della nostra fede cristiana. Se ci chiedessero infatti: “in cosa credi?”, noi dovremmo rispondere: “in Cristo che è morto e risorto per salvarci”.

Alla luce di tale principio, si capisce che la celebrazione della Pasqua deve focalizzare tutta la nostra attenzione e vederci impegnati in un cammino di fede autentico.

Per questo ci viene offerto il tempo della Quaresima come esperienza penitenziale e battesimale che ci accompagna a partecipare in pienezza al mistero pasquale di Cristo.

Le radici bibliche della celebrazione liturgica della Chiesa fanno riferimento ad alcuni eventi. Anzitutto la Pasqua del Signore: il passaggio di Yahweh per salvare il suo popolo (Esodo 12). Poi la Pasqua di Israele: passaggio del mar Rosso (Esodo 14) dove il popolo di Dio è salvato e il nemico è distrutto. Ancora, la Pasqua dei Giudei: rievocazione liturgica ed esistenziale dei due episodi precedenti (cf Deuteronomio 16,1-8). Inoltre, la Pasqua di Gesù distinta in tre momenti: la cena (Pasqua rituale), la croce (Pasqua sacrificale) e la risurrezione (Pasqua gloriosa). Noi, infatti, celebriamo questi tre momenti nel triduo pasquale di Gesù Cristo al giovedì santo, venerdì santo e la domenica di Pasqua appunto.Essi sono un’unica grande celebrazione del mistero pasquale di Gesù e non possono essere divisi, per cui il cristiano non si accontenta di partecipare solo alla Pasqua.

Questo il programma delle celebrazioni proposto:

24 marzo - DOMENICA DI PASSIONE (LE PALME)

8.30 — 11.15 Celebrazioni dell’Eucaristia

20.00 Via Crucis per le strade cittadine

27 marzo - Mercoledì Santo

20.30 Celebrazione del perdono per i Ragazzi e Giovani

28 marzo - Giovedì Santo

10.00 Santa Messa del Crisma (Cattedrale di Chieti)

18.30 Santa Messa “in Coena Domini”

20.30 Adorazione Comunitaria presso l’altare della Reposizione

29 marzo - Venerdì Santo

17.30 Azione Liturgica della Morte del Signore