La celebrazione vigiliare dell'Immacolata

Il 7 dicembre 2001, nella nostra Parrocchia, abbiamo rivissuto un gesto antico assai ricco di suggestione: la celebrazione vigiliare dell’Immacolata secondo le antiche tradizioni dei padri.

La Comunità si è radunata in Chiesa alle ore 20.00 per la celebrazione dell’Eucaristia e al termine della stessa, in Piazza San Rocco, è stato acceso il fuoco intorno al quale si è pregato, riflettuto e fatto festa.

Neppure le rigide temperature hanno impedito la partecipazione di moltissimi fedeli.

Grande la gioia per questo momento di festa che ha coinvolto tutti i partecipanti. Infatti ciascuno si è sentito di contribuire in modo spontaneo e generoso a tale momento di fraternità. Ognuno ha offerto qualche specialità in modo che la festa fosse allietata da dolci tipici della tradizione quali “torcinelli”, “fiadoni”, “cellipieni”, pizzelle, torte di vario tipo, castagne e dell’ottimo vino. Per non parlare delle salsicce che il nostro cuoco Antonello, Danilo e altri... hanno arrostito alla perfezione.

Al termine un coro unanime: il prossimo anno sarà ancora più bello! Attenzione però al rischio di degenerazione… Le cose più belle sono quelle semplici e sincere!