La preparazione immediata dei ragazzi

che parteciperanno al Concilio dei Giovani

Nei prossimi 15, 16 e 17 novembre, preso il Palace Hotel di Vasto (CH) la nostra Arcidiocesi ha indetto il Concilio dei Giovani. È un’esperienza di ascolto e di confronto con la realtà giovanile nei vari contesti.

L’Arcivescovo ha inviato a tutti una lettera per l’indizione di tale Concilio. Ne riportiamo uno stralcio: “Consapevole delle mie e nostre responsabilità, dopo aver presentato al Signore nella preghiera la speranza di una radicale conversione pastorale, annuncio la convocazione del Concilio dei Giovani nei giorni 15, 16 e 17 novembre c.a. Sarà un evento di grazia che dovrà vedere la partecipazione della totalità delle Comunità Parrocchiali, dei Gruppi, Movimenti e Associazioni presenti nella realtà diocesana. Tema del Concilio: "Comunicare il Vangelo ai giovani in un mondo che cambia".

Lo Spirito ci guiderà a realizzare questi obiettivi: interrogarsi sui complessi mutamenti in atto nella società, sulle nuove culture giovanili, "sull'oggi di Dio, sulle opportunità e sui problemi posti dalla missione della Chiesa dal tempo in cui viviamo" (C.E.I., ibidem, 34); confrontarci, in una rinnovata passione educativa, su come possiamo parlare di Dio ai giovani con parole che siano in sintonia con le domande più autentiche del loro cuore; ascoltare i giovani per elaborare insieme i giusti percorsi pastorali che rendano la nostra comunità ecclesiale grembo che genera accoglienza e dinamismo di evangelizzazione; realizzare un fecondo momento di comunione dove le diversità dei cammini diventi luminosità di volti che riflettono la gioia dell'appartenenza all'unica Chiesa Diocesana. Per questo la residenzialità durante il Concilio non vuole essere un fatto meramente logistico, ma un dono capace di suscitare progettualità comune”.

Il vertice dei lavori saranno le Commissioni, luogo della decisione pastorale. In tutto sono 9.

1. Comunicare il Vangelo ai giovani: idee e percorsi per educare alla cittadinanza e presenza attiva nella società civile.

2. Comunicare il Vangelo ai giovani lavoratori e disoccupati.

3. Comunicare il Vangelo ai giovani nel mondo della scuola e dell'Università. Orientamenti per una incisiva presenza di Chiesa.

4. Comunicare il Vangelo ai giovani che scelgono il progetto della loro vita. Tracce per una pastorale giovanile vocazionale.

5. Comunicare il Vangelo educando i giovani alla missionarietà.

6. Comunicare il Vangelo ai giovani rendendoli compagni di strada dei poveri nella dinamica della carità e della solidarietà.

7. Comunicare il Vangelo ai giovani nella celebrazione della comunità: Parola, preghiera e Sacramenti. Dall'altare alla vita.

8. Comunicare il Vangelo ai giovani nei luoghi informali che interrogano oggi i luoghi istituzionali della pastorale: piazzetta, strada, pub.

9. Comunicare il Vangelo ai giovani in un mondo cambiato dalla presenza di culture e di etnie molteplici. Percorsi per educare alla mondialità.