Il tempo di Avvento e di Natale 

 

     Il tempo di Avvento, che apre l'anno liturgico, ci prepara a celebrare il mistero dell'Incarnazione di Cristo: infatti è scandito da quattro domeniche che portano alla Solennità del Santo Natale. L'8 dicembre è la Solennità dell'Immacolata Concezione.

    Il successivo tempo di Natale si apre con la celebrazione della Notte Santissima in cui nasce il salvatore del mondo, la domenica dopo Natale si celebra la festa della Sacra Famiglia, all'ottava di Natale; il 1° dell'anno civile si celebra la festa della Madre di Dio con la Giornata Mondiale della Pace e si conclude con il Battesimo del Signore alla seconda domenica.

    La spiritualità dell'Avvento fa riferimento alla duplice venuta di Cristo: la venuta del Cristo Glorioso alla fine dei tempi per instaurare il Regno di Dio in pienezza e la venuta nella carne del Figlio di Dio con la celebrazione del Natale. Il cristiano vive in questo tempo privilegiato la dimensione dell'attesa vigilante, impegnata.

    La Parola di Dio è un invito a rivivere l'esperienza dei giusti che attendevano il Messia: la certezza della venuta di Cristo nella carne ci spinge a rinnovare l'attesa dell'ultima apparizione gloriosa del Signore in cui tutte le promesse messianiche avranno totale compimento.

    Vivere l'Avvento è riscoprire la centralità di Gesù Cristo nella Storia della Salvezza. Egli è Messia, Liberatore, Salvatore; è la persona chiave della Storia di Salvezza.