Diocesi di Tortona

Unità Pastorale di Torrazza Coste: S. Antonino Martire - S. Carlo Borromeo - S. Maria Immacolata e S. Giuseppe

Parrocchia S. Carlo Borromeo - Torrazza Coste - Ente Morale Religioso senza fini di lucro

Sommario - Parrocchia S. Carlo Borromeo in Torrazza Coste - Mappa del sito - Home

COLLABORATORI PARROCCHIALI

Cap. D01 - Parroci e collaboratori - Pag. D01.02

Gli argomenti trattati sono stati inseriti da Ing. Arch. Michele Cuzzoni nel 2022 - © Copyright 2001 - 2024 - e sono desunti dalla documentazione indicata in Bibliografia a fondo pagina

La parrocchia di San Carlo può contare su numerosi, validi e preparati collaboratori. Tra di essi ricordiamo:

Don Angelo Marini - Diacono permanente, Artista e Storico.

Dal 1989 si occupa dello svolgimento di tutte le S. Messe, nelle mansioni prestabilite dal suo ministero diaconale.
Ma ancora più doveroso è il riconoscimento per la sua attività di artista (da ben 80 anni!) nella creazione di magnifici presepi artistici in gesso policromo e terracotta, con statuette recuperate personalmente ogni anno in Spagna, che hanno fatto di Torrazza uno dei centri italiani del Presepio artistico artigianale. Contemporaneamente, dal 1949, Marini ha scritto otto volumi sulla storia di Torrazza, dopo pazienti ricerche negli Archivi Parrocchiali, della Curia di Tortona e dell'Università di Pavia.
A don Angelo, per molti anni prezioso collaboratore e rinomato artista nel campo dei presepi a scopo catechetico, vada la nostra viva gratitudine per il bene seminato per aver saputo dare lustro al nostro paese.

I Ministri straordinari dell'Eucarestia

Nel 2016 il Parroco Don Giacomo ha inviato tre persone a seguire il Corso Diocesano per Ministri straordinari dell'Eucarestia, che sono stati "ordinati" il 29 maggio - Festa del Corpus Domini - nella Cattedrale di Tortona: Dino (+ 2018), Michele Dell'Acqua e Michele Cuzzoni.

Il Coro dei Giovani

Sono più di 15 le ragazze (ci sono invero ogni tanto anche tre uomini) che cantano durante ogni S. Messa delle 11.00 (la Messa grande)!
Per non dimenticare il nome di qualcuna non le cito espressamente.
Però è doveroso ricordare che, senza l'impegno assiduo di tutti - soprattutto durante le snervanti prove a cui l'Organista le ha sottoposte - non si sarebbe potuto ottenere un gruppo così ben affiatato che fa cantare l'intera comunità.
A questa categoria appartengono le Chitarriste e i Chitarristi, senza il cui ausilio il 70% del Repertorio di canti risulterebbe depauperato delle migliori melodie (anche assai complicate a 2 e 3 voci).
Dal 1980 al 1990 - dopo la morte dell'ultimo Organista Casanova cav. Pierangelo - la Parrocchia ha sempre cantato con l'ausilio di dischi, fino a quando Sabrina e le sue amiche non fondarono la Corale nel 1985.
Nel novembre del 1990 giunse a Torrazza Michele Cuzzoni da Sannazzaro de' Burgondi, che divenne inizialmente Organista della S. Messa vespertina del Sabato fino alla Pasqua del 1991 quando divenne organista titolare della Messa Grande , ma essendo ora nella Chiesa di S. Antonino e in quella di Pieve Albignola, nelle quali è titolare Organista, è sostituito da Filippo, valente organista che si prodiga con instancabile lena per migliorare sempre la qualità delle Lodi Cantate al Signore da tutta la Comunità.

I Catechisti

Come non ricordare l'impegno delle ragazze (gran parte di loro sono coriste) che formano i giovanissimi nel cammino di fede cristiano cattolico!
Sono diverse e tutte in gamba! Non si nominano qui direttamente per non dimenticarle tutte!

I Chierichetti

Senza di loro la Messa Comunitaria sarebbe meno vivace.
Da qualche anno ci sono anche le Chierichette. E ce la mettono tutta per non sfigurare davanti ai ragazzi (che in verità - spesso e volentieri - battono in fatto di puntualità e precisione).

Molti altri sono gli aiutanti sotto ogni specie di servizio prestato alla Chiesa... e prima di terminare è doveroso un sentito ringraziamento a tutte le SIGNORE che si prestano a pulire ed addobbare la Chiesa per ogni celebrazione: dalla Messa Feriale alle Funzioni più Solenni!

Testo di Ing. Arch. Michele Cuzzoni: .

posta del webmaster