PARROCCHIA SAN LUCA EVANGELISTA

MIRAFIORI SUD
www.mirafiorisud.org

GRUPPI E ASSOCIAZIONI

Presso la nostra Parrocchia esistono vari Gruppi , cerchiamo di descrivere brevemente le loro attività

GRUPPI GIOVANILI Oratorio Le attività si svolgono nei locali dell' Oratorio (cortile e sala giochi) il Sabato pomegiggio dalle ore 15,30 alle ore 17,30.
I ragazzi dai 6 anni ai 13 anni sono seguiti da animatori qualificati da corsi di formazione promossi dalla Diocesi di Torino e dalla Noi Torino - Team Oratori Piemontesi.
Gruppo divisi per fascia di età I Giovani di ogni età, si ritrovano periodicamente per riflettere, pregare o semplicemente per stare in compagnia ........ ....
La Parrocchia diventa luogo dove ritrovarsi e ritrovare gli amici, dove condividere esperienze e problemi, uniti nell' amicizia comune con Gesù.

I Giovani suddivisi per fascie di età svolgono le loro attività: campi estivi, incontri settimanali, incontri formativi e di preghiera, senza trascurare gite, momenti conviviali e molto altro ancora !!!

G.V.V.
Gruppo Volontariato Vincenziano
Il Gruppo promuove nei locali del sotto chiesa, varie attività, tra le quali :
a) Centro di Ascolto, un luogo fatto di persone dove chi è in disagio o semplicemente necessita di risposte di prima accoglienza può trovare risposte (indirizzamento al lavoro, micro aiuto economico, consigli e sostegno per pratiche o uffici vari,  guida all' emmergenza abitativa e molto altro ancora)
b) Raccolta e distribuzione vestiario dismesso e ancora in buono stato, nelle giornate di
c) Raccolta e distribuzione aiuti alimentari , nelle giornate di
Ricordiamo che per accedere ai servizi sopra indicati è consigliato un colloqui informativo con i Volontari del " Centro di Ascolto " al fine di valutare le reali necessità di indigenza degli interessati.
Il Gruppo promuove periodicamente raccolte di fondi da devolvere a favore degli indigenti, organizza viaggi umanitari in Albania (portando aiuti umaninati, vestiario e quanto altro necessario)
GRUPPO ANZIANI Il Gruppo Anziani si ritrova ogni mercoledì dalle ore 15,00 alle ore 17,00 circa presso la una sala Oratorio denominata " Sala Anziani  ".
Lo scopo del Gruppo è offrire agli anziani occassioni di svago e di aggegazione, unendoli a momenti di preghiera.
Con cadenza mensile vengono organizzate brevi escursioni/pellegrinaggio in località del Piemonte, nel corso del 2007 e del 2008 sono stati visitati complessi artistico monumentali e in particolare vari Santuari Mariani; scoprendo le bellezze artistiche e la devozione a Mariana del Piemonte.
ASSOCIAZIONE       "I TRALCI onlus " Lo scopo della Associazione è operare in campo sociali, in particolare rivolgendo le proprie attività ai disagiati, senza distinzioni alcuna.
Attualmente gestisce in collaborazione con il Servizio Migranti della Caritas Diocesana e il Centro Acoglienza della Parrocchia di San Luca, due alloggi; al fine di rispondere alle emmergenze abitative di chi si trova in situazione di particolare disagio.
Collabora attivamente con i Servizi Sociali del Comune di Torino, della Circoscrizione 10° e con altre realtà  Associatiive del territorio.

web creator: Marco Marzano