La Novena di S. Rita

 

Avvocata nei casi impossibili e disperati

Santa Rita a chi fa la novena

 

«Al Signore non sfugge nulla della tua esistenza e ti accompagna con il suo amore infinito. Anzi la tua vita è un prodotto del suo amore. Abbi fede.

La sofferenza non ti disorienti né ti abbatta. Io sono al tuo fianco. Ti consiglio di fare la confessione sacramentale e di partecipare attivamente alla Santa Messa per nove giorni.

Ogni giorno leggerai una delle seguenti preghiere. Dopo continuerai la partecipazione attenta e attiva alla Santa Messa. Al termine di questa ti fermerai un poco per pregare con parole tue, come la devozione ti suggerirà.

Il Signore ci voglia esaudire. Compi sulla terra la volontà di Dio come io la compio in cielo. Ti benedico».

 

D) O Signore, vieni in mio aiuto.

R) Signore, affrettati ad aiutarmi.

Gloria al Padre etc.

O Santa protettrice degli afflitti, potente avvocata nei casi disperati, Santa Rita da Cascia: voi che siete il sole brillante di Santa Chiesa Cattolica, lo specchio di pazienza, il flagello dei demoni, la salute degli infermi. la consolazione dei bisognosi, l'ammirazione dei Santi e l'esemplare di ogni virtù. Voi, sacra sposa di Gesù Cristo, da Gesù medesimo coronata e segnata nella fronte con una delle sue Sacratissime spine, dall'alto dei Cieli ascoltate la voce di me misero peccatore; pregate per me, intercedetemi grazie. A voi ricorro, mia venerata protettrice nelle presenti tribolazioni che mi angustiano. Non permettete che io abbia a soccombere sotto il peso delle pene che mi sovrastano. Venite in mio soccorso, o Santa Rita, fatemi provare gli effetti della vostra protezione, pregate per me, avvalorate con la vostra intercessione, presso il trono dell'Altissimo, la mia preghiera ed ottenetemi grazie. Ottenetemi aumento di fede, di speranza e di carità; una devozione sincera e filiale verso la gran Madre di Dio; la liberazione da ogni male e specialmente ottenetemi (qui si dica la grazia che si desidera). Questa grazia vi cerco e aspetto con fiducia se sarà a maggior gloria di Dio e per il mio vero bene. E fate che, vinte le tentazioni e superato ogni altro ostacolo, possa venire un giorno a ringraziarvi nel Cielo, e godere eternamente col Padre, col Figliuolo e con lo Spirito Santo. Amen.

 

II

 

O Santa Rita, mia potente avvocata, eccomi ai vostri piedi, per implorare la vostra protezione. Vedete quanto grandi e dolorose sono le mie afflizioni, quanto gravi i pericoli che mi minacciano. Io vengo a voi con fiducia e vi supplico umilmente d'intercedere per me dinanzi al Trono di Dio. Lasciatevi commuovere dalle mie lagrime, degnatevi di assumervi la mia causa presso il Dio delle misericordie e di tutte le consolazioni. Ditegli una parola in mio favore, scongiuratelo di non trattarmi come meriterebbero i miei peccati, pregatelo d'aver pietà delle mie miserie e delle mie afflizioni. Fatelo, o voi che siete l'avvocata dei casi disperati e che si invoca quando ogni appoggio umano è insufficiente. Fatelo per l'amore che portaste al Divin Crocifisso e che vi meritò d'esser ferita in fronte da una spina della Sua corona. Fatelo per la gloria che godete adesso in cielo presso il vostro Sposo divino. O amabile santa, mia potente avvocata, vi affido il trionfo della mia causa ed ho fiducia in voi. Tre Pater, Ave e Gloria.