Home Su Commenti Sommario Ricerca

IMPEGNI

 

 

                

                                         

 

 

 

 

 

Impegni

Pelucca
Doposcuola
Allenatori
Animazione Domenicale
Catechismo

Caratteristiche

 

La Pelucca è un impegno che il gruppo adolescenti (accompagnato dai loro educatori e da qualche giovane) svolge in una casa di riposo per anziani, "La Pelucca".  Questo impegno ci coinvolge una domenica al mese dalle 8 alle11. Il nostro servizio è molto semplice, consiste nel portare i nostri "vecchietti" dalla loro stanza alla Cappellina, vivere con loro la S. Messa e riaccompagnarli nelle camere. Le prime volte devo ammettere che è stato molto difficile perché ci siamo trovati davanti alla sofferenza, alla solitudine, alla pazzia; insomma davanti alle nostre paure!!! Riaschiavamo di stare con loro solo perchè ci facevano pena! Ma con il passare del tempo la paura si è trasformata in gioia, perchè ogni domenica che viviamo con loro ci "arricchiamo"non di soldi, ma di sorrisi, di carezze, di tanti piccoli gesti che ci aiutano a rinforzare i nostri valori che questa società cerca di farci dimenticare! Anche se il tempo che passiamo con ognuno di loro è molto limitato, abbiamo imparato ad usarlo nel migliore dei modi cioè senza fare niente di speciale ma limitandoci ad "Ascoltarli"e ad "Amarli" due caratteristiche fondamentali di ogni buon Cristiano.
Il doposcuola è un impegno molto concreto e utile a tanti bambini che hanno difficoltà nello studio. Consiste semplicemente nell'aiutare i bambini a fare i compiti e a studiare. Gli adolescenti nello stesso tempo cercano di instaurare un rapporto con i ragazzi che aiutano in modo da non apparire solo come un "Maestrino", ma un amico del quale fidarsi e questo facilita i ragazzi.                  Se sei interessato anche tu (adolescente, giovane o adulto) non perdere altro tempo ci sono tanti ragazzi che hanno bisogno di te. Contatta Suor Daniela!!!
Da qualche anno anche gli adolescenti hanno la possibilità di allenare le squadre dei bambini del nostro oratorio. La prima volta che viene fatta una proposta del genere ad un adolescente, non gli si da in mano una squadra ma lo si affianca ad un allenatore adulto. Tale idea ha riscosso un grande successo!!!!! Molti adolescenti si sono resi disponibili per questo impegno e i bambini si sono affezionati a loro, anche perchè, oltre ad un allenamento tecnico questi adolescenti cercano di instaurare dei rapporti con i bambini (vanno a Messa insieme, si ritrovano in oratorio)  insomma sono degli ALLENATORI-AMICI........

DOMENICA POMERIGGIO IN ORATORIO.........

La Domenica pomeriggio nel nostro oratorio si balla, si canta, si gioca.......insomma ci si diverte un sacco!!!!!

Tutto questo però deve essere preparato ed ecco che entrano in gioco gli adolescenti. Coordinati da due Diciottenni(Diego e Vincenza) organizzano le nostre domeniche o meglio le domeniche dei bambini. Ovviamente oltre ad organizzarle, loro sono anche gli animatori, e ogni tanto sono talmente presi che si mettono persino a giocare!!!! In tutto questo dobbiamo sottolineare il grande aiuto che danno i nostri seminaristi GABRIELE e VALERIO!!!!!!!

Da qualche anno si sta provando ad inserire gli adolescenti nella catechesi dei bambini delle elementari facendogli fare l'AIUTO CATECHISTA. Purtroppo questo servizio non ha preso piede tra gli adolescenti............MA CONTINUEREMO A PROPORLO NELLA SPERANZA CHE VENGA CAPITA L'IMPORTANZA DI QUESTO SERVIZIO.

 

 

 

 

                                            

 

 

Home ] Su ]

Inviare a vic_cik@yahoo.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Aggiornato il: 20 aprile 2001