CALENDARIO DEGLI IMPEGNI NELLA FASE DELL'ASCOLTO

Il cammino "Sentinelle del mattino", verso un sinodo dei giovani è strutturato in due grandi fasi: la prima fase è dedicata all'ascolto e alla preparazione degli strumenti per il discernimento; la seconda si occuperà di svolgere il discernimento e giungere a formulare alcune proposte. Dopo l'incontro in Duomo con l'Arcivescovo di tutti i delegati per la consegna del mandato (20 dicembre 2000) e dopo questo incontro zonale per i delegati, il programma degli impegni per la fase di ascolto prevede questa scansione:

1. Il lavoro di ascolto dei giovani (Gennaio - Marzo)
Ogni decanato e area d'impegno giovanile si organizzerà per l'ascolto dei giovani (ascolto ab intra e ad extra). I tempi, gli appuntamenti, le modalità saranno definite da ogni consulta o da ogni referente di area. In particolare vengono suggeriti questi appuntamenti:

1 incontro decanale / area per organizzare l'ascolto
1 o più incontri di ascolto con in il proprio gruppo di appartenenza (ascolto ab intra)
Incontri di ascolto di giovani (gruppi e/o singole persone), che non frequentano ambienti ecclesiali e che sono presenti sul proprio territorio o nella propria area d'impegno (ascolto ad extra). Questo ascolto richiede il coinvolgimento attivo dei giovani del proprio gruppo di appartenenza.
1 incontro decanale a cui i delegati arrivano avendo compilato le loro griglie per l'ascolto. In questo incontro si giungerà ad una prima sintesi (sempre secondo le griglie). Questo lavoro di sintesi diventa un materiale prezioso che rimane a disposizione del decanato, come conoscenza e lettura della situazione locale. Tutte le griglie dei delegati saranno inviate anche alla commissione arcivescovile "sentinelle del mattino".

N.B. Coordineranno tutto questo lavoro i responsabili della consulta.

2. Consegna delle sintesi decanali a livello zonale (dopo la Pasqua)
Questo secondo appuntamento zonale sarà guidato dal Vicario episcopale di Zona e sarà caratterizzato da un momento celebrativo, in cui verranno offerte le sintesi decanali. A questo incontro parteciperanno i responsabili delle Consulte e alcuni delegati in rappresentanza di ogni decanato. Anche tutte le aree d'impegno si riuniranno insieme per la consegna delle sintesi alla presenza del pro Vicario generale. Le date e i luoghi di questi incontri "zonali" verranno presto comunicati.

3. L'assemblea diocesana dei delegati (19 - 20 maggio)
In questo importante appuntamento per tutti i delegati e i coordinatori delle consulte decanali ci sarà il lavoro di sintesi e di preparazione dello strumento di lavoro per la seconda fase, quella del discernimento e della proposta.

Altre forme di in contro e di ascolto dei giovani saranno:

una estate di incontro con i giovani attraverso la musica, il teatro, il cinema,...
ascolto e dialogo attraverso la radio, internet (proposta di un forum), riviste,...
 

                                            

 

 

Inviare a vic_cik@yahoo.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Aggiornato il: 01 marzo 2001