La parrocchia cattolica intitolata "S. Maria Assunta e S. Francesco d'Assisi" comprende tutto il paese di Sanza in provincia di Salerno nella regione Campania (Italia), che conta 3041 abitanti distribuiti in 1016 nuclei familiari. Il territorio comunale ha una superficie di 127,11 kmq. e vanta un'altitudine minima di 333 m. e massima di 1898 m. sul livello del mare. Infatti nel suo territorio cade il massiccio e la cima del monte più alto della Campania: il monte Cervati (m. 1898). Fa parte quindi del "parco nazionale del Cilento e del Vallo di Diano " ed è luogo ameno, montano, salubre. Le attività lavorative prevalenti sono il commercio, la pastorizia e l'agricoltura. Il paese ha vissuto un periodo di splendore nel passato, ma è tristemente conosciuto per la tragica fine che si trovò l'eroe risorgimentale Carlo Pisacane il 2 luglio 1857. E' anche e sopratutto rinomato per l'antichissima e radicatissima devozione alla Madonna della Neve, chiamata anche Madonna del Cervato, perché tale devozione mariana è legata al Santuario diocesano e alla Grotta adiacente, ubicati sulla cima del Monte Cervati (1898 m.)
La
dedicata all'Assunta sorge nella parte alta e nel centro storico del paese, che si è insediato intorno a schema avvolgente: è composta di tre navate e ha subito molti rifacimenti. Il portale in pietra porta la data del 1577, il fonte battesimale è datato 1509 e il grande crocifisso ligneo, collocato nell'abside, è del
1400.
Molte sono le tradizioni religiose che attestano la fede cristiana dei Sanzesi, ma la più radicata è il pellegrinaggio annuale che accompagna il trasporto a spalla della statua della Madonna della Neve dalla Chiesa Madre al suo santuario alla sommità del monte Cervati all'alba del 26 luglio e di ritorno al paese all'alba del 5 agosto per i solenni festeggiamenti patronali.
Altre chiese o cappelle della parrocchia sono: La chiesa seicentesca di S. Francesco d'Assisi, la cappella di S. Vito e quella di S. Antonio Abate.
Orario SS. Messe festive: vigilia festiva ore 17,00 (S. Francesco), giorno festivo: ore 7,30 (Chiesa Madre), ore 9,00 (S. Francesco), ore 11,00 (Chiesa Madre).
Associazioni parrocchiali: Arciconfraternita "S. Maria della Neve", Arciconfraternita del SS. Sacramento e Rosario; Apostolato della preghiera; Gruppo della Famiglia; Gruppo Caritas; Comitato Feste Parrocchiali.
Comunità religiosa : Suore di N.S. al Monte Calvario
Per approfondimento e ulteriori notizie vai al sito parrocchiale http://Sanza.freeweb.org
Per conoscere la vita e l'opera del servo di Dio P. Angelo da Maiori