Ritiro Spirituale dei cresimandi

30 marzo 2008

Ritiro spirituale -  Domenica 30 Marzo 2008, i ragazzi, che il prossimo sabato riceveranno il Sacramento della Confermazione, hanno vissuto un giorno di ritiro spirituale guidati da p. Michele insieme ad alcuni giovani, animatori del gruppo degli adolescenti. Dopo la messa delle ore 10:00 i ragazzi si sono riuniti e p. Michele ha invitato il gruppo alla preghiera invocando lo Spirito Santo su di loro. Poi ognuno si è presentato dicendo il nome, l'età, la scuola che frequenta e ciò che vorrebbe fare per il futuro. Dopo conoscenza reciproca è stato presentato il programma della giornata e siamo subito entrati nel tema del ritiro che era lo Spirito Santo. Insieme si è riflettuto sulla persona dello Spirito Santo, come viene presentata nella Sacra Scrittura e come oggi la si percepisce. Attraverso delle domande ognuno ha messo per iscritto la sua conoscenza circa la fede, Dio e la Chiesa. Nei lavori di gruppo i ragazzi sono stati interpellati circa il loro impegno nella Chiesa, come vogliono usare i doni che riceveranno dallo Spirito Santo e cosa si aspettano dalla Chiesa e dai loro pastori. Dopo la ricreazione ci siamo rincontrati e in modo divertente, attraverso un gioco, i ragazzi hanno ripassato i tre anni di catechismo.

P. Michele ha spiegato anche lo scopo di questo ritiro, facendo sapere che la parrocchia non intende lasciarli soli ma li invita a continuare il loro cammino come gruppo dei preadolescenti che, diverso dal catechismo, li farà vivere momenti belli di amicizia, di formazione e crescita nella loro fede.

Alle ore 16:00 ci siamo riuniti in chiesa per la confessione e le prove per la messa della cresima.

P. Michele ha parlato anche con i genitori dei ragazzi chiedendo la loro collaborazione nel portare avanti il progetto parrocchiale del gruppo degli adolescenti e non essere insensibili al lavoro che i sacerdoti svolgono per il bene spirituale e umano dei loro figli. In un dialogo fraterno nel quale ognuno ha espresso la sua opinione circa la proposta della parrocchia, facendo altre proposte per il buon andamento e la riuscita di questo progetto, abbiamo concluso la giornata di ritiro e rendiamo grazie a Dio per tutti i doni che ci concede sempre, in particolare perchè ci da la possibilità di vivere momenti belli di amicizia in compagnia di amici veri.

Parrocchia S. Maria del Carmelo - Piazza B. Vergine del Carmelo, 10 - 00144 Roma - tel. 06.5294061 - fax. 0652244818

Ultimo aggiornamento: 31-03-08