San Rodano Martire

Nella Chiesa di S. Michele si venera un santo molto poco noto, S. Rodano. Era un legionario romano, appartenuto alla Legione Tebea, interamente composta da soldati cristiani, che vennero tutti martirizzati. Il 7 agosto 1764 la Pieve di sori ebbe in dono dal Cardinale Marco Antonio Colonna, vicario di Papa Clemente XIII, le sue reliquie, provenienti da cimitero di S. Callisto: si trattava di frammenti del corpo, custoditi in una cassetta di cnlm di legno, e di un'ampolla di vetro contenente sangue. Le reliquie arrivarono a Pieve per intercessione del Padre Gesuita Pinceti, su richiesta della famiglia degli Olderighi che veniva in villeggiatura a Sori. Il 5 ottobre 1775 Gian Luca Solari, Vicario generale dell'Arcivescovo Lercari, eseguì la ricognizione delle reliquie, poi riposte all'interno di un corpo di legno raffigurante un uomo vestito di abito militare, legate dietro con nastro ceruleo e sigillate con cinque sigilli di ceralacca. 1l 14 giugno 1797 Papa Pio VI concesse la quarta - domenica di settembre per celebrare la festa di S. Rodano martire, proclamato Patrono dei marinai; in quell'occasione la cappella venne abbellita di marmi e pitture. Nel 1807 venne rifatto l'altare ad opera di Luigi Casareggio.

ORARI STORIA FESTE PARROCCHIALI CALENDARI ASSOCIAZIONI e GRUPPI LINKS
PASTORALE ARCANGELO CHIESE NEWS FOTO