Demo Dynamic HTML: esempio pratico
Spiritualità
Demo Dynamic HTML: esempio pratico
Documenti
Demo Dynamic HTML: esempio pratico
Comunità
Demo Dynamic HTML: esempio pratico
Chi siamo
Demo Dynamic HTML: esempio pratico
Home


Chi siamo

L'associazione "Doce nos orare", riconosciuta dal vescovo di Piacenza - Bobbio come associazione privata di fedeli (299 CJC) il 2 febbraio 1997, ha cominciato a esistere di fatto, perché la Comunità di preghiera contemplativa ha curato rapporti costanti con la cerchia di persone incontrate nelle attività che andava svolgendo in giro per l'Italia: scuole di preghiera, ritiri spirituali, iniziative varie.

L'associazione, che ha scelto di chiamarsi con l'umile e fervida invocazione evangelica "Signore, insegnaci a pregare", annuncia con la sua denominazione lo scopo del suo esistere nella Chiesa: riunire persone che riconoscano nella preghiera una "questione vitale" per il cristiano e che vogliano consolidare o fare la conoscenza della preghiera cristiana per poterne nutrire la vita di ogni giorno.     La Comunità di preghiera contemplativa è formata da un piccolo gruppo di laici e sacerdoti -appartenenti a diocesi diverse -che consacrano la vita al Signore, uniti da questo dono-compito: vivere e annunciare la preghiera del cristiano fondata sulle virtù teologali e centrata nell' Eucaristia, preghiera che converta al progetto di Dio la vita di ogni giorno.

La Regola comunitaria disciplina la pratica dei consigli evangelici che ciascuno assume con vincoli personali.

"Associarsi" per questo scopo deriva dall'essere Chiesa e ha un valore testimoniale: non soltanto coltivo un bisogno personale, ma lo servo negli altri, divento un segno per gli altri. Essere uniti nell'aiutarci a migliorare la nostra preghiera è anche contribuire al risveglio della preghiera personale nella Chiesa.

Possono far parte dell'associazione "Doce nos orare" tutti coloro che, motivati dalla buona volontà di realizzare "ognuno per la sua via, quella perfezione di santità di cui è perfetto il Padre celeste"(LG 11), si protendono alla "vita di preghiera" come "relazione vivente dei figli di Dio con il loro Padre infinitamente buono, con il Figlio suo Gesù Cristo e con lo Spirito Santo" (CCC2565).

Chi si associa si impegna a coltivare nella sua vita cristiana - fondata sulla Parola di Dio e sui sacramenti - una preghiera personale radicata nella preghiera liturgica della Chiesa.

La Comunità di preghiera contemplativa si impegna, nei limiti delle sue possibilità, a offrire ai membri dell' associazione un aiuto fraterno nel cammino della preghiera.

Per informazioni: via Nova 23, tel 0523 327296 Piacenza