Titolo


 

Quaresima 2008

Incontro del Vescovo con le Parrocchie del Vicariato della Cattedrale
presso la

CHIESA dei SERVI

6 marzo 2008, ore 20:30

INVOCAZIONI 

 Parrocchia di S. Maria del Carmine

Alla scuola di Maria, splendore del Carmelo, modello e guida

nel vivere in totale adesione alla Parola di Dio

eleviamo fervente la nostra preghiera

per la crescita nella fede dei nostri giovani,

per il risanamento sociale di questa nostra zona in disagio per la presenza dei fratelli immigrati,

per il conforto dei malati e degli anziani assistiti dalle suore, per il frutto delle missioni dei padri Comboniani, per le famiglie ferite negli affetti.

 Parrocchia della Cattedrale

Perché sia viva e forte la speranza nel cuore dei cristiani e delle comunità parrocchiali della città e della Chiesa diocesana, nell'impegno dell'annuncio e della testimonianza della fede, sostenute dall'intercessione materna di Maria SS. Assunta in cielo, a cui è dedicata la Chiesa - Madre, - la Cattedrale.

Sia Lei, la nostra Madre, "il segno di sicura speranza e di consolazione al pellegrinante popolo di Dio".

 Parrocchia dei Santi Filippo e Giacomo agli Eremitani

O santi apostoli Filippo e Giacomo, scelti da Signore Gesù ad essere suoi testimoni fino al dono supremo della vita, intercedete per la nostra comunità degli Eremitani affinché i tanti anziani trovino conforto e speranza, i più giovani coraggio e fiducia, e tutti possano con letizia vivere la carità che ci fa riconoscere la presenza del Mistero che salva.

 Parrocchia di Ognissanti

Maria Immacolata, regina di tutti i Santi, tu che hai vinto, come piena di grazia, il tentatore antico, sostienici nella lotta contro le insidie che minacciano la vita e la libertà delle nostre comunità e della nostra città.

 Parrocchia Tempio della Pace

Chi entra nel Tempio della Pace e vede le tombe di 6500 giovani uccisi dalla guerra, non può non detestare la guerra, ogni guerra e violenza - Chi viene in chiesa e la trova sempre aperta, o viene in patronato e trova tanti africani o moldavi accolti fraternamente, sente che dobbiamo essere più accoglienti e meno sospettosi -

Che il Signore ci faccia spesso sentire dentro questa domanda: " e io cosa posso fare per la pace?".

Parrocchia di S. Alberto Magno

S. Alberto Magno è stato uomo unico ai suoi tempi come teologo e pastore, ma soprattutto come esperto nel compiere una mirabile armonia tra le scienze naturali e la rivelazione, tra filosofia e teologia: perché si sappia riconoscere che non c'è opposizione tra la rivelazione e la vera scienza, ma tutte e due aiutino l'uomo ad una vera crescita umana e morale.

 

Parrocchia di Sant'Andrea

Sant'Andrea apostolo è il primo dei chiamati al seguito di Gesù,
che volle conoscere da vicino la Sua Persona e con Gesù condivise preziosi momenti di intimità,
che per primo annunciò al fratello Simon Pietro di aver trovato il Messia e lo condusse a Lui;
ci insegni a seguire Gesù con prontezza, e a parlare di Lui con entusiasmo affinché altri, specialmente giovani, lo seguano,

ci insegni soprattutto a coltivare con nostro Signore un rapporto di vera familiarità, ben coscienti che solo in Lui possiamo trovare il senso ultimo della nostra vita e della nostra morte.

 Parrocchia di S. Benedetto

S. Benedetto, nostro protettore e patrono d'Europa, che nel principio « con la Tua forza e con le nostre mani » hai saputo ricostruire la società in un tempo di grave crisi, aiutaci, oggi, nel nostro cammino di cristiani.

 Parrocchia di S. Croce

Signore Gesù, tu per amore hai offerto te stesso sulla santa Croce, portando così salvezza per ogni uomo. Fa' che quanti sono disprezzati, condannati, dimenticati, derisi, trovino nel tuo volto sofferente, nuova fede e speranza nel futuro.

 Parrocchia di S. Daniele

San Daniele fu diacono e martire. Questo binomio identifica non solo colui che è titolare della nostra piccola comunità ecclesiale, ma anche il protettore della città intera, scelto come tale da vescovo e libero comune, nel lontano mille e cento, prima e accanto a Sant'Antonio. Interceda per noi, e ci insegni il servizio al Vangelo e all'uomo, la fedeltà al nostro Battesimo, in ascolto dello Spirito e della Chiesa di oggi.

 Parrocchia di San Francesco

Francesco d'Assisi e Antonio di Padova, la nostra città vi ha dedicato due "grandi" chiese,

e voi, come una sorgente
che dona "acqua utile umile preziosa e casta"
fate sentire la vostra presenza e la presenza del Signore Gesù.
La nostra parrocchia di S. Francesco in comunione con tutta la città e con il nostro Vescovo, vi ringrazia.

 Parrocchia di S. Giustina

Il sangue versato per amore di Cristo da S. Giustina e dagli altri martiri Padovani sia seme fecondo di testimonianza Cristiana e santità di vita, anche attraverso la presenza orante della comunità benedettina segno di esistenza totalmente consacrata al Signore.

 Parrocchia di San Nicolò

Signore Dio, nei tempi antichi hai suscitato il vescovo S. Nicola perché fosse pastore amorevole per i ragazzi, le giovani nubili e i naviganti. Mentre ascoltiamo la tua parola dal nostro Pastore - Vescovo Antonio, rendici attenti anche oggi alle situazioni di disagio per i ragazzi, per la famiglia delle nuove generazioni e mobilità professionale di tante persone. La Pasqua del Tuo Figlio sia per noi ancora una la forza illuminante per non mai di rinunciare alla evangelizzazione della nostra vita quotidiana.

 Parrocchia di S. Sofia

Rinnova Signore, con la forza del tuo Spirito, la nostra Comunità di S. Sofia. Dona ai Cresimati la SAPIENZA del cuore perché siano testimoni appassionati e credibili del Vangelo.

 Parrocchia di S. Tommaso

Il Tuo volto, io cerco, o Signore
ed ammiro la Tua grazia nella comunità di SAN TOMASO BECKET, arcivescovo inglese:
La sera del 28 dicembre 1170 è stato ucciso, con la spada, nella cattedrale di Canterbury,
mentre diceva: " Accetto la morte per il Nome di Gesù e per la Chiesa!".
La vita, il martirio e la preghiera costante di questo Martire ci accompagnano nella comunità cristiana.

 Parrocchia di S. Maria dei Servi

O Maria,
Tu che hai avuto una risposta generosa dai sette giovani fiorentini che hanno voluto essere SERVI tuoi, aiutaci a continuare qui, nella nostra comunità, in questo periodo storico, la disponibilità al servizio dei fratelli e una vita evangelica capace di incidere la realtà di oggi con sapienza ed umiltà.

 Parrocchia del Torresino

La Madonna Addolorata, patrona della nostra parrocchia del Torresino, protegga tutti gli abitanti di questa nostra città e guidi ciascuno di noi nel cammino quaresimale all'incontro con Cristo che ci rivela il volto umano del Padre e il volto divino dell'uomo.

 

indietro


© Copyright 2001-2010 by Parrocchia "Ai Servi"
Web Designer: Mike100

Data ultima modifica lunedì 17 marzo 2008 00.39.20